web analytics

Mozilla presenta Firefox Launcher per Android

Da Mozilla arrivano le prime immagini e dettagli del nuovo Firefox Launcher per Android una nuova home alternativa che ci consente di avviare facilmente le nostre app preferite.

Firefox Launcher per Android
Mozilla oltre a migliorare notevolmente il browser Firefox per Android ha deciso di fornire nuova funzionalità al sistema operativo mobile di Google creando niente meno che un nuovo Launcher.
Firefox Launcher per Android non è un progetto scritto da zero ma semplicemente è una versione personalizzata del launcher di EverythingMe includendo però nuove funzionalità come ad esempio l’integrazione con Firefox.
Presentato da Mozilla durante la InContext Conference, Firefox Launcher sara disponibile in Google Play Store tra alcune settimane offrendo una valida alternativa a Facebook Home e Launcher e progetti simili come Aviate e Cover.

Firefox Launcher per Android si differenzia dai “classici” Launcher non mostrando le applicazioni installate ma semplicemente le applicazioni e contenuti in base ai gusti dell’utente, oppure dall’ora o posizione.
Il nuovo Launcher targato Mozilla include nella parte superiore pulsanti per la ricerca sia testuale che vocale, interessante la nuova  Smart Search una funzionalità che durante la digitazione di una keyword inserisce nella schermata applicazioni, contatti, siti web correlati.
Se ad esempio digitiamo Ligabue troveremo i link per accedere agli album in Google Play Music o Spotify, video su YouTube, informazioni sia sull’artista che pittore in Wikipedia, immagini dal web ecc.

Firefox Launcher per Android include anche la nuova funzionalità Smart Folders che automaticamente raggruppa le applicazioni e contenuti per categoria / genere velocizzando cosi le future ricerche. Esempio nella cartella Social troveremo applicazioni come Google Plus, Facebook, Twitter ecc tutte le applicazioni e i contenuti che trattano lo stesso argomento, ad esempio nella cartella Social, troveremo applicaazioni come Facebook, Twitter e WhatsApp ecc nella cartella Email troveremo ad esempio Gmail, Yahoo! Mail ecc, in Browser troveremo Firefox, Opera Mini, Chrome ecc.

Altra interessante funzionalità inclusa in Firefox Launcher per Android è Predition Bar che ci mostrerà le applicazioni che utilizziamo in un determinato momento della giornata, esempio appena svegli il meteo ed email, dopo mezz’ora il navigatore, a pranzo Facebook e Google Plus ecc alla sera troveremo le app dedicati ai film e cinema nella nostra zona ecc.
Per maggiori informazioni su Firefox Launcher per Android consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal blog ufficiale Mozilla.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di Firefox Launcher per Android con nuovi articoli dedicati.