web analytics

Mozilla e l’idea di inserire la pubblicità all’interno di Firefox

Tra le novità previste per le future versioni di Firefox troviamo anche la funzionalità Directory Tiles che mostrerà siti sponsorizzati all’interno della Nuova Scheda.

Mozilla Firefox
Mozilla Firefox è uno dei web browser più utilizzati al mondo il cui sviluppo è supportato grazie a donazioni ed introiti che arrivano ad esempio da Google per l’utilizzo del motore di ricerca di default. Gli sviluppatori Mozilla durante il  meeting annuale dell’Interactive Advertising Bureau hanno pensato la nuova funzionalità denominata Directory Tiles che consentirà di portare nuovi guadagni grazie all’integrazione di siti sponsorizzati all’interno della Nuova Scheda in Firefox per Linux, Windows e Mac e in futuro anche in Firefox per Android e Firefox OS.
In Firefox quando apriamo una nuova scheda, troviamo nove finestrelle nelle quali troviamo le anteprime dei siti più visitati o chiusi di recente, l’idea di Mozilla è quella di inserire siti sponsorizzati nelle varie tiles.

Le nuove tiles con i siti sponsorizzati sanno facilmente distinguibili dalle altre e dovrebbe essere inserite solo negli spazi bianchi,  l’utente potrà disattivare questa funzionalità dalle preferenze del browser, anche non è però ben chiaro se Directory Tiles sarà già arriva post-installazione o potremo attivarla noi in un secondo momento.

Da notare inoltre che la nuova funzionalità sarà attiva per un periodo di tempo compreso tra 30 e 45 giorni, successivamente verrà disattivata mostrandoci solo i siti più visitati o chiusi di recente, Mozilla inoltre ha già indicato di voler  rispettare la privacy degli utenti, non utilizzando alcun dato sensibile.

I soldi ricavati da questa nuova funzionalità andranno a supportare lo sviluppo di Firefox e altri progetti targati Mozilla come il client email Thunderbird e il sistema operativo mobile Firefox OS. Attualmente non conosciamo in quale versione verrà attivata la nuova funzionalità Directory Tiles.
Siete favorevoli o contrari alla pubblicità su Firefox???