web analytics

Manjaro 0.8.9 Rilasciato, tutte la novità della nuova versione stabile

E’ finalmente disponibile il nuovo Manjaro 0.8.9 nuova release stabile che porta con se tantissime novità e aggiornamenti vari.

Manjaro 0.8.9
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile Manjaro 0.8.9 nuovissima release stabile che rende ancora più completa e funzionale l’ormai famosa e tanto apprezzata distribuzione Linux. Tra le tante novità introdotte in questi mesi dai developer Manjaro troviamo il nuovo installer grafico completamente rivisitato ed ottimizzato con nuove opzioni per LUKS e la crittografia di partizioni LVM, oltre a diverse migliorie riguardanti il supporto per UEFI Secure Boot.
Manjaro Linux 0.8.9 migliora anche Pamac 0.9.7, software center grafico con tanto di gestore degli aggiornamenti che include nuove opzioni come la possibilità di attivare o disattivare il supporto per AUR dal menu delle impostazioni, introdotta anche la nuova sezione “cronologia” che ci consente di consultare gli ultimi aggiornamenti installati.

Pamac 0.9.7 supporta inoltre la compilazione / installazione di pacchetti / applicazioni in AUR scaricandone il file tar e facendo semplicemente doppio clic su di essi dal file manager. Novità anche per Manjaro Settings Manager nel quale troviamo la gestione di MHWD con la possibilità di rilevare ed installare facilmente driver open source o proprietari specifici per il nostro sistema.

Arriva inoltre Manjaro Turbulence nuova applicazione che ci consente di personalizzare le nuove distribuzioni. Sviluppato per KDE e OpenBox ci consente di personalizzare facilmente il nostro ambiente desktop con pochi click, funzionalità molto utile soprattutto per i nuovi utenti che potranno cosi cambiare velocemente lo sfondo, gestire le cartelle predefinite, cambiare il tema per KWin, ka posizione del pannello Tint 2, così come la possibilità di installare o rimuovere software per OpenBox.

Tra i vari aggiornamenti troviamo aggiornato il Kernel nella versione 3.10.30, per gli ambienti desktop troviamo XFCE 4.11, KDE 4.12 e Openbox 3.5.2 oltre a Mesa 10.0.3, Xorg-Server 1.14.5, Gstreamer 1.2.3, LibreOffice 4.1.5, MHWD 0.3.3, libdrm 2.4.52 e i driver proprietari AMD Catalyst 13.12 e Nvidia 331.38.

Per maggiori informazioni su Manjaro 0.8.9 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Manjaro 0.8.9 è attualmente disponibile nella versione live dvd / installabile con ambiente desktop XFCE, Openbox e KDE e Minimal Net Edition sistema base senza ambiente desktop a breve saranno disponibili anche le Community Edition con ambienti desktop Gnome, Cinnamon, Enlightenment, LXDE e Mate.

Per chi installa Manjaro consiglio di consultare la nostra guida post-installazione disponibile in questa pagina.

Home Manjaro Linux