web analytics

Le novità del nuovo Xubuntu 14.04 Trusty

In questo articolo andremo ad analizzare le principali novità che troveremo ad aprile in Xubuntu 14.04 Trusty.

Xubuntu 14.04 Trusty
Xubuntu 14.04 è una delle derivate più attese visto il successo riscontrato nelle ultime release (un po anche per colpa di Unity e Gnome Shell). Come per i precedenti rilasci in Xubuntu troviamo tanti aggiornamenti e alcune novità introdotte per migliore la configurazione e utilizzo senza però stravolgere l’esperienza utente fornita da Xfce.
Tra le più importanti novità introdotte in Xubuntu 14.04 Trusty troviamo il nuovo Whiskermenu (già di default in molte distribuzioni Linux come ad esempio Manjaro e Linux Mint Xfce) menu moderno e funzionale che ci consente di avviare velocemente alle nostre applicazioni preferite oltre a poter accedere all’elenco delle nostre applicazioni suddivise in categorie.

Whiskermenu include anche un’utile barra di ricerca per effettuare ricerche mirate all’interno delle nostre applicazioni oltre a disporre di alcune opzioni e personalizzazioni accessibili dalle preferenze del menu.
Altra importante novità approdata in Xubuntu 14.04 Trusty è il nuovo Xfwm4 4.11 che aggiunge il supporto per Sync in VBlank che va a migliorare il ridimensionamento o trascinamento di finestre di applicazioni come player video ecc.

Con Xubuntu 14.04 Trusty avremo anche il nuovo Xfdesktop 4.11 che migliora notevolmente la gestione degli sfondi con tanto di cambio degli sfondi in maniera casuale e la possibilità di avere uno sfondo diverso per ogni ambiente di lavoro e molto altro ancora.

Xubuntu 14.04 Trusty - gestore degli sfondi

Novità anche il blocco schermo di Xubuntu 14.04 dove xscreensaver è stato rimosso per far posto a Light Locker una nuova look screen più leggera e ben integrata in Xfce e con il display manager LightDM.

Xubuntu 14.04 Trusty - Light Locker

In Xubuntu 14.04 Trusty troviamo l’arrivo di due nuove interessanti applicazioni: MenuLibre per la gestione dei collegamenti nel menu e Mugshot gestore delle nostre informazioni personali.

Xubuntu 14.04 Trusty - Mugshot  e MenuLibre

Si aggiornano anche il player audio gmusicbrowser alla versione 1.11.1, Catfish 1.0.0 e il player video Parole 0.6 con interfaccia grafica GTK+3 e Gstreamer 1.0.

Queste sono le principali novità approdate fin’ora in Xubuntu 14.04 Trusty oltre ai vari aggiornamenti come il nuovo Kernel 3.13, Firefox 27 ecc.

Vi terremo costantemente aggiornati sulle future novità e aggiornamenti che approderanno in Xubuntu 14.04 Trusty e nelle altre derivate. Ricordo che possiamo testare Xubuntu 14.04 Trusty scaricando la Daily Build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.