web analytics

Le 10 migliori estensioni per Gnome Shell

In questa semplice guida andremo ad analizzare le 10 più conosciute ed utilizzate estensioni per il desktop environment Gnome Shell.

Gnome Shell
Gnome Shell è un ambiente desktop semplice dal design moderno in grado di offrire un’ottimo supporto sia per l’utilizzo con mouse / touchpad e tastiera fisica che in schermi touch. Rimossi i menu a tendina, la gestione delle finestre, spazi di lavoro e ricerca delle applicazioni si concentra nella panoramica delle attività, gli sviluppatori GNOME in questi mesi hanno lavorato molto nel personalizzare e gestire le ricerche oltre a migliorare la look screen e il gestore delle notifiche. Altra interessate caratteristica di Gnome Shell è la possibilità di personalizzare o aggiungere nuove funzionalità all’ambiente desktop tramite estensioni di terze parti che possiamo cercare ed installare facilmente dal portale ufficiale extensions.gnome.org.

In questo articolo andremo ad analizzare le 10 estensioni per Gnome Shell più utilizzate dagli utenti eccole in dettaglio:

1- User Themes

User Themes è un’utile estensione per Gnome Shell grazie alla quale potremo installare e attivare temi per Gnome Shell di terze parti. Una volta installati i temi per Gnome Shell dovremo attivarli utilizzando Gnome Tweak Tool.

2- Applications Menu

Applications Menu è un’utile estensione per Gnome Shell che aggiungere un’utile menu a tendina con il quale poter accedere velocemente alle applicazioni (raggruppate per categoria) direttamente dal pannello.

Applications Menu

3- Weather

Weather è un’estensione per Gnome Shell dedicata alle previsioni meteo delle nostre località preferite. Include di svariate personalizzazioni oltre ad disporre di un’utile collegamento nel pannello.

Weather

4- Remove Accessibility

Remove Accessibility è un’estensione che rimuove Accessibility Manager facendoci quindi risparmiare spazio nel nostro pannello.

Remove Accessibility

5- Removable Drive Menu

Removable Drive Menu è un’utile estensione che ci consente di smontare velocemente pendrive, hard disk esterni ecc con un click dal pannello di Gnome Shell.

Removable Drive Menu

6- Places Status Indicator

Places Status Indicator è un’estensione che ci consente di accedere facilmente e velocemente alle directory preferite direttamente dal pannello di Gnome Shell.

Places Status Indicator

7- AlternateTab

AlternateTab è un’estensione che fornisce un nuovo Switcher con una finestra specifica per ogni applicazioni avviata con tanto di anteprima e non icona come lo switcher di default. Da notare che questo Switcher viene sviluppato dal team Gnome e presente nella versione Classic / Fallback di Gnome.

AlternateTab


8- SystemMonitor

SystemMonitor è un’utile estensione che ci consente di avere informazioni in tempo reale sui cpu, ram, swap ecc del nostro sistema. Dalle preferenze dell’estensione possiamo aggiungere o meno nuove voci nel pannello e molto altro ancora.

SystemMonitor

9- Alternative Status Menu

Alternative Status Menu è un’estensione per che aggiunge l’opzione spegni, riavvia, sospendi e iberna nel Status Menu di Gnome Shell fino alla versione 3.10.

Alternative Status Menu

10- Media player indicator

Media player indicator è un’utile estensione che ci consente di operare sul player audio (che supporti MPRIS2) come ad esempio Rhythmbox, Banshee, Clementine ecc direttamente dal pannello di Gnome Shell con tanto di visualizzazione della cover e altre utili opzioni.

Media player indicator

Queste sono le 10 più diffuse ed utilizzate estensioni per Gnome Shell che possiamo installare facilmente dal portale Estension Gnome. Ricordo che ce ne sono anche molte altre utili estensioni disponibili anche nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.