web analytics

Kubuntu 14.04: ecco il nuovo Driver Manager e Touchpad Management

Tra le tante novità previste per il nuovo Kubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo anche il nuovo Driver Manager e Touchpad Management.

Kubuntu 14.04
Gli sviluppatori Kubuntu sono impegnati in questi giorni nel terminare i lavori sulla prossima release 14.04 Trusty importantissima versione dato che sarà supportata per ben 5 anni. Nella versione in fase di sviluppo di Kubuntu 14.04 Trusty LTS sono già approdate diverse novità che riguardano non solo KDE aggiornato all’attuale versione stabile 4.12.2 ma anche le applicazioni e tool di configurazione. In Kubuntu 14.04 Trusty LTS troveremo il browser Mozilla Firefox al posto di Rekonq (browser che rimarrà disponibile nei repository ufficiali) inoltre debutterà anche il nuovo USB Creator Improvements utile tool con il quale potremo di creare facilmente una pendrive USB avviabili con Kubuntu o altre distribuzioni Linux. Rohan Garg (shadeslayer) noto developer di  Blue Systems impegnato nello sviluppo di KDE / Kubuntu ha presentato sul proprio blog il nuovo Driver Manager e Touchpad Management due nuove tool di configurazione che troveremo di default in Trusty LTS.

Driver Manager è un nuovo tool open source basato su Python 3 che va ad interagire con il nuovo backend  ubuntu-drivers-common consentendoci di installare facilmente driver proprietari per la nostra scheda grafica, lan, stampante ecc da una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.

Driver Manager in Kubuntu 14.04 Trusty

Oltre al nuovo Driver Manager in Kubuntu 14.04 Trusty LTS troveremo anche il tool per gestire al meglio il nostro Touchpad.
Touchpad Management sostituisce il buon vecchio Synaptiks includendo un nuovo tool di configurazione semplice ed intuitivo dal quale potremo personalizzare conforme le nostre preferenze il touchpad. Da notare l’opzione che ci consente di disattivare il touchpad quando inseriamo un mouse o digitiamo con la tastiera, Touchpad Management include anche un plasmoide dedicato che oltre a notificarci l’attivazione / disattivazione del touchpad dispone di alcune opzioni  compreso l’accesso al nuovo tool di configurazione.,

Touchpad Management in Kubuntu 14.04 Trusty

Driver Manager e Touchpad Management sono due progetti ancora in fase di sviluppo che troveremo comunque già di default in Kubuntu 14.04 Trusy LTS. Ricordo che possiamo testare Driver Manager e Touchpad Management, il nuovo USB Creator Improvements, KDE 4.12.2 ecc grazie alla Daily Build di Kubuntu 14.04 Trusty LTS per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.