web analytics

KDE viene utilizzato nella produzione del film Gravity e la serie tv Doctor Who

KDE è un’ambiente desktop molto apprezzato ed utilizzato in ambito cinematografico nei pc per la produzione del film Gravity e la serie tv  Doctor Who.

Lo sviluppo del desktop environment KDE ha portato in questi anni non solo stabilità ma anche tante personalizzazioni e tante funzionalità include nelle applicazioni di default. Dopo l’annuncio dell’utilizzo di KDE nell’acceleratore di particelle Adlershof Particle Accelerator in Germania, arriva dal blog KDE la conferma dell’utilizzo dell’ambiente desktop open source anche negli studi cinematografici del film  Gravity e la serie tv Doctor Who.
Durante il backstage del film di fantascienza Gravity  diretto, montato e prodotto da Alfonso Cuarón (che ha per protagonisti Sandra Bullock e George Clooney) notiamo che in alcuni  pc utilizzati per la produzione del film è presente  l’ambiente desktop KDE.

Dall’immagine possiamo notare il pannello inferiore di KDE nello schermo a sinistra con tanto di terminali Yakuake avviati, purtroppo non possiamo conoscere la distribuzione Linux utilizzata.
Ma non solo anche per la produzione della famosissima serie tv britannica Doctor Who si utilizza Fedora con l’ambiente desktop KDE per l’uso di Autodesk Maya 2010 (software proprietario disponibile anche per Linux).

KDE film Gravity
kde nella produzione del Film Gravity
KDE Doctor Who
KDE in Fedora nella produzione della serie tv Doctor Who

KDE  e Linux li troviamo sempre più utilizzati in ambito professionale, da notare che Gravity è un film candidato niente meno che a ben 10 premi oscar, chissà se il successo del film è dovuto anche dal fatto di aver utilizzato pc con Linux 😀