web analytics

KDE Plasma Next in arrivo il nuovo gestore degli sfondi e temi

Gli sviluppatori KDE hanno presentato alcune novità riguardanti il nuovo KDE Plasma Next con le prime immagini del nuovo gestore degli sfondi e temi.

KDE Plasma Next - gestore degli sfondi
I developer KDE sono impegnati in questi mesi non solo al mantenimento dell’attuale versione stabile ma anche nello sviluppo della nuova versione 4.13 e Plasma Next. KDE Plasma Next è una versione in fase di sviluppo del famoso ambiente desktop che include il nuovo KDE Frameworks 5 e Plasma 2 versione che dovrebbe già offrire un’ottima stabilità dal prossimo giugno. Tra le tante novità che approderanno in KDE Plasma Next troviamo la completa migrazione in QtQuick e l’intera interfaccia utente scritta in QML rendendo Plasma 2 molto più veloce e reattivo.

KDE Plasma Next includerà inoltre un nuovo tema sviluppato dal team KDE Visual Design Group, il quale ha presentato anche le prime immagini del nuovo gestore degli sfondi e dei temi che troveremo in Plasma 2.
Come possiamo notare non cambia molto dalla versione attuale, il gestore degli sfondi da più spazio alle anteprime facilitando cosi la scelta dello sfondo da utilizzare a meno che non vogliamo attivare il cambio automatico degli sfondi ogni tot minuti.

KDE Plasma Next - gestore dei temi

Dalle immagini rilasciate possiamo notare che l’interfaccia grafica di Plasma 2 / Plasma Next non porterà grosse modifiche all’esperienza utente, le vere migliorie sono sotto il cofano del nuovo desktop environment che sarà molto più stabile, veloce e sicuro.
Per maggiori informazioni sul nuovo Plasma Next e lo sviluppo della nuova interfaccia grafica consiglio di consultare il post dedicato rilasciato dal developer Jens Reuterberg.