web analytics

KDE e lo sviluppo di un nuovo tema “Futuristico”

Gli sviluppatori KDE stanno lavorando anche ad un nuovo tema che potrebbe già approdare nella prima versione di Plasma Next.

kde theme
Per KDE è tempo di rinnovare, dopo il rilascio della versione LTS 4.11.x è ufficialmente iniziata la migrazione  del desktop environment in KDE Frameworks 5 e Plasma 2.
L’arrivo di KDE Plasma 2 e il nuovo Frameworks 5 introdurrà diverse novità all’ambiente senza però dover stravolgere l’esperienza utente fornendo però un’ambiente desktop molto più stabile, performante e sicuro. Gli sviluppatori KDE stanno prendendo in considerazione di rinnovare anche il futuro tema predefinito di Plasma 2 e l’aspetto delle applicazioni KDE.

Ad annunciarlo è il developer  Jens Reuterberg sul proprio blog indicando come l’aspetto visivo dell’ambiente di lavoro di KDE riceverà alcune modifiche per fornire un look “più futuristico”. In data odierna c’è nulla di confermato, ma questa l’idea sembra piacere tra i vari membri del  gruppo di progettazione KDE Visual Design Group, da notare inoltre che il cambiamento sarà graduale e non improvviso.

Le prime novità al tema di default in KDE potrebbero già approdare già con il rilascio di KDE Plasma-Next previsto per martedì 17 giugno 2014 versione stabile che comunque sarà ancora incompleta e con molti problemi ancora da correggere.
Vi terremo aggiornati sulle novità riguardanti sia di Plasma Next e lo sviluppo del nuovo tema di default da parte del team KDE Visual Design Group.