web analytics

Jolla annuncia Sailfish OS 1.0 e si prepara ad approdare nei primi device Android

Jolla ha annunciato il nuovo Sailfish OS 1.0, aggiornamento che sarà disponibile anche per alcuni smartphone Android.

Jolla Sailfish OS 1.0
Dopo tre beta è finalmente pronto il nuovo Sailfish OS 1.0 la versione stabile del sistema operativo mobile di Jolla basato sul codice sorgente di MeeGo. Il supporto per le applicazioni Android ha fatto avvicinare molti utenti, pronti a puntare sul nuovo sistema operativo mobile di Jolla attualmente disponibile solo attraverso il device “The First One”. Jolla inoltre ha confermato che Sailfish OS 1.0 darà disponibile anche per i telefoni Android attraverso un’applicazione dedicata che possiamo installare da Google Play Store. L’app non è un vero e proprio sistema operativo, è un nuovo Launcher che ci consentirà di portare l’esperienza utente con la varie gesture e funzionaltià ecc nel nostro smartphone.

Per alcuni telefoni Android sarà possibile avere anche una ROM dedicata che installerà  Sailfish OS 1.0, non è da escludersi anche la possibilità di utilizzarlo anche in dual boot assieme al sistema operativo mobile di Google. Durante il Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Jolla presenterà le novità introdotte in Sailfish OS 1.0 assieme al nuovo Launcher per Android che consentirà a smartphone datati e non più supportati di dare un restiling all’interfaccia grafica con nuove gesture e funzionalità.
La prima immagine di Sailfish OS 1.0 per telefoni Google Nexus, Samsung e altri produttori potrebbe arrivare già in primavera.