web analytics

Internet Key e Linux, alcuni consigli su quale acquistare..

In questo articolo andremo ad analizzare le fantomatiche Internet Key e il supporto per Linux, quale scegliere e quale operatore utilizzare.

Internet Key e Linux
Internet mobile ormai offre velocità molto simili a quelle di una normale connessione ADSL a prezzi ormai molto accessibili. Oltre a navigare sul proprio smartphone o tablet, sono molti gli utenti che utilizzano le famose chiavette Internet Key per navigare dai prezzi ormai davvero molto contenuti e l’ottimo supporto con qualsiasi sistema operativo. Gli sviluppatori Linux hanno lavorato molto per fornire un’ottimo supporto per la connessione internet mobile offrendo anche un’ottimo tool di configurazione incluso in Network Manager che ci consente con pochi click di poter configurare facilmente la nostra Internet Key.

Per chi deve acquistare una Internet Key da utilizzare in Linux il mio consiglio è controllare correttamente che il modello sia ben supportato, per farlo basta semplicemente fare una ricerca in internet e verificare se ci sono stati o meno problemi con quello specifico modello.

In alternativa alla Internet Key se abbiamo uno smartphone Android possiamo utilizzare la connessione internet mobile del nostro device per navigare dal nostro pc. Difatti grazie alla funzionalità tethering / hotspot portatile possiamo condividere la nostra connessione internet mobile del nostro device Android facendolo diventare un vero e propri router.
Basta andare in Impostazioni -> Wireless e Reti -> Altro… e scegliere tethering / hotspot portatile e configurare il nostro hotspot WiFi.

Se non abbiamo uno smartphone Android possiamo acquistare un Router 3G Wifi per avere la stessa funzionalità.

Molti utenti in questi mi hanno chiesto quale operatore scegliere, la scelta dipende molto dalla zona nella quale dobbiamo navigare, se ben coperta o meno, stessa cosa per la scelta del piano da utilizzare che dipende molto dall’utilizzo che dobbiamo farne, esempio se per navigare e basta va più che bene un piano a volume di dati, se guardiamo video in streaming o scarichiamo distribuzioni o altro consiglio invece un piano a tempo, dal portale SOS tariffe potete scegliere / comparare quale operatore / piano telefonico fa al caso vostro.

 NTM - Network Traffic Monitor

Per chi utilizza una connessione internet mobile con Linux consiglio di utilizzare / installare  NTM – Network Traffic Monitor utilissimo software per la gestione del traffico di rete ed internet, per installarlo basta consultare questo nostro articolo.

Questo è tutto, se avete domande o altro su internet key / mobile in Linux non esitate a farlo commentando questo articolo.