web analytics

Installare AppMenu in elementary OS 0.2 Luna

In questa guida andremo a vedere come poter installare AppMenu o Global Menu in elementary OS 0.2 Luna grazie a Super Wingpanel.

AppMenu in Elementary OS 0.2 Luna
Gli sviluppatori elementary OS hanno lavorato molto per rendere il desktop environment Pantheon completo e leggero fornendo un look minimale che ricorda in parte quello di Mac OS X. E’ possibile massimizzare lo spazio disponibile per le nostre applicazioni nascondendo sia la dockbar Plank e il pannello superiore, volendo possiamo anche integrare AppMenu cosi da poter integrare il menu delle applicazioni nel pannello. Essendo basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS, possiamo installare facilmente AppMenu o GlobalMenu in elementary OS che possiamo attivare grazie a Super Wingpanel una versione personalizzata del pannello di Pantheon che include diverse personalizzazioni.

Super Wingpanel ci consente di personalizzare il pannello di elementary OS dividendolo anche in due parti oppure restringendolo, regolandone le dimensioni, nascondimento ecc il tutto direttamente da Elementary Tweak.
Per poter installare AppMenu in elementary OS 0.2 Luna la prima cosa da fare è installare Super Wingpanel e GlobalMenu / AppMenu e Dconf tool che ci consentirà di operare nell’ambiente desktop Pantheon per far tutto questo basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:heathbar/super-wingpanel
sudo apt-get update
sudo apt-get install super-wingpanel indicator-appmenu dconf-tools

a questo installiamo Elementary Tweak per farlo basta digitare:

sudo apt-add-repository ppa:versable/elementary-update
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks

ora possiamo attivare / operare in Super Wingpanel per farlo avviamo Dconf Editor da Menu e andiamo in org -> pantheon -> cerbere in monitored-process inseriamo:

['plank', 'slingshot-launcher --silent', 'env UBUNTU_MENUPROXY=0 super-wingpanel']

come da immagine sotto

Dconf Editor in Elementary OS 0.2 Luna

a questo punto andiamo in org -> pantheon -> desktop -> super-wingpanel e in blacklist inseriamo:

['']

ora siamo pronti ad usare AppMenu in elementary OS 0.2 Luna per farlo basta terminare la sessione o riavviare la distribuzione, al riavvio avviamo Elementary Tweak dalle impostazioni di sistema e andiamo nella sezione Super Wingpanel

Super Wingpanel in Elementary Tweak

quello che dobbiamo fare è attivare Super Wingpanel, una volta attivato avremo già attivo AppMenu in elementary OS, dalle preferenze di Super Wingpanel potremo personalizzare il pannello conforme le nostre preferenze.

Purtroppo il menu apparirà nella parte destra del pannello, ho provato a spostarlo in varie maniera ma senza trovare un’effettiva soluzione, per migliorare la visualizzazione ho ridotto il pannello e posizionato al centro come da immagine in alto.
Per rimuovere AppMenu basta digitare:

sudo apt-get remove super-wingpanel indicator-appmenu

e riavviamo la distribuzione.