web analytics

Il nuovo tool per installare applicazioni da pacchetto pkg in Manjaro 0.8.9

Tra le novità incluse in Manjaro 0.8.9 troviamo anche il nuovo tool per installare facilmente i pacchetti pkg.tar.xz con un click da file manager.

Manjaro 0.8.9 - installazione pacchetto pkg.tar.xz
L’arrivo di Manjaro 0.8.9 ha portato moltissime novità all’ormai nota e tanto apprezzata e utilizzata distribuzione basata su Arch Linux. Come abbiamo visto nella nostra piccola recensione,  gli sviluppatori Manjaro hanno lavorato molto per migliorare l’installazione, configurazione e utilizzo del nuovo sistema operativo grazie a diverse migliorie all’installer grafico, al gestore dei driver e configurazioni Manjaro Settings Manager e al nuovo software center Pamac. In Manjaro 0.8.9 arriva anche il nuovo tool che ci consentirà di installare facilmente pacchetti pkg.tar.xz per Arch Linux o specifici per Manjaro con un semplice click da file manager.

Il nuovo tool grafico di Manjaro ci consentirà di installare facilmente pacchetti pkg.tar.xz rilasciati da alcuni sviluppatori di applicazioni e game offrendo una semplice finestra con la quale confermare o meno l’installazione del pacchetto.
Basta semplicemente cliccare con il tasto destro sul pacchetto  pkg.tar.xz scegliere l’opzione “apri con installa software” (che possiamo impostare come predefinita) si aprirà una finestra di dialogo con informazioni sul pacchetto e la conferma o meni dell’installazione.

Manjaro 0.8.9 - installazione pacchetto pkg.tar.xz

Una volta confermata l’installazione, il tool effettuerà il download delle possibili dipendenze e l’installazione del pacchetto. La funzionalità ricorda il buon vecchio Gdebi tool d’installazione disponibile per Debian, Ubuntu e derivate utilizzato ancor’oggi da molti utenti.