web analytics

Il client Steam per Linux compie un anno

Un anno fa Valve annunciava sul proprio blog il rilascio della prima beta del client Steam nativo per Linux.

Steam in Ubuntu Linux
Steam è una famosa piattaforma sviluppata da Valve che ci consente di cercare, acquistare ed installare facilmente videogame all’interno del nostro sistema operativo.
Dal 14 febbraio 2013, il client Steam è disponibile anche per Linux, importante evento che ha portato non solo molti nuovi game nativi per Linux ma anche notevoli migliorie riguardanti soprattutto il supporto hardware. Per poter migliorare soprattutto il supporto per le schede grafiche in Linux, Valve ha deciso di collaborare con Intel, AMD e Nvidia, lavorando anche in alcune patch e ottimizzazioni da inserire sia nei driver che nel Kernel Linux. Anche se ancora in fase di sviluppo il client Steam per Linux è ormai stabile e ben supportato dalle principali distribuzioni Linux, stessa cosa per i driver proprietari e open source che pian piano stanno arrivando a livelli di Microsoft Windows.

L’arrivo di Steam in Linux non ha però portato molti nuovi utenti, la stabilità del client e l’arrivo di molti nuovi giochi e anche il nuovo sistema operativo Steam OS potrebbe incentivare gli utenti a voler provare Ubuntu o altre distribuzioni Linux.

Ricordo che il client Steam per Linux è disponibile in Ubuntu Software Center, oppure scaricando il pacchetto deb / rpm dalla pagina ufficiale di Steam.