web analytics

Google Cast SDK arrivano finalmente le app di terze parti per Chromecast

Gli sviluppatori Google hanno finalmente rilasciato la piattaforma di sviluppo (SDK) dedicata a Chromecast in arrivo nuove app di terze parti dedicate al dongle di BigG.

Google Cast SDK
Chromecast è un nuovo dongle realizzato da Google che ci consente di poter riprodurre velocemente in una tv o monitor pc di nuova generazione un video da YouTube o altro portali web oppure file multimediali presenti su pc o device mobili. Disponibile anche in Italia (non ufficialmente da Google) per il nuovo Chromecast sono previste molte nuove applicazioni, ed estensioni per browser dedicate grazie al recente rilascio del codice sorgente e l’arrivo della nuova piattaforma di sviluppo SDK presentata dai developer Google nei giorni scorsi.

Google Cast SDK (Google Cast Software Development Kit) consentirà a sviluppatori di applicazioni per Android, Apple iOS e portali web di poter trasmettere i propri contenuti multimediali come musica e video utilizzando il nuovo dongle Chromecast di Google.
Attualmente supportano Chromecast solo pochissime applicazioni come ad esempio YouTube, Google Play Movies, Netflix, Hulu Plus, HBO Go e Pandora l’arrivo della nuova piattaforma di sviluppo SDK ufficiale potrebbe portare molte nuove applicazioni dedicate e portali web che supportano questa nuova funzionalità.

Ricordo inoltre che possiamo inviare video di qualsiasi formato direttamente a Chromecast senza utilizzare alcun browser, grazie al tool Fling disponibile per Linux, Windows e Mac.

Per maggiori informazioni su Google Cast SDK basta consultare l’annuncio ufficiale in Google Developers Blog.