Il nuovo ed attesissimo GNOME 3.12 verrà molto probabilmente rilasciato a metà aprile 2014 per poter includere il supporto per il nuovo Wayland 1.5.

GNOME 3.12
I developer GNOME stanno terminando i lavori riguardanti l’attesissima versione numero 3.12, importante aggiornamento il cui rilascio rischia di essere slittato di alcune settimane a causa del rilascio della nuova versione 1.5 di Wayland.
Tra le tante novità introdotte in GNOME 3.12 troviamo diverse migliorie ed ottimizzazioni riguardanti il supporto per il nuovo server grafico Wayland, del quale dovrebbe arrivare la nuova versione 1.5 nei primi giorni di aprile 2014. Per questo motivo gli sviluppatori GNOME stanno prendendo in considerazione di ritardare il rilascio della nuova versione 3.12 di alcune settimane in modo tale da poter include il supporto per il nuovo Wayland 1.5 compreso tutte le API xdg-shell.

GNOME 3.12 non verrà quindi rilasciato il 26 marzo 2014 ma molto probabilmente sarà disponibile da metà aprile 2014, ritardo che potrebbe rallentare anche lo sviluppo e rilascio di Fedora 21 release che includerà sia Gnome 3.12 che il nuovo Wayland 1.5, nuova versione del server grafico open source sviluppato da Red Hat che sarà presente nei repository ufficiali ma non di default.

Il ritardo di Gnome 3.12 non dovrebbe portare alcun problema ad Ubuntu GNOME dato che la nuova release 14.04 Trusy verrà rilasciata con Gnome 3.10 mentre sarà disponibile la nuova versione stabile 3.12 attraverso PPA Gnome 3 Next.

  • abral

    Cos’è quell’immagine? Io non ho quella “Dash” tra le impostazioni

    • l’immagine è un mockup c’è anche scritto nell’articolo
      inoltre non è nel dash ma nel tool privacy in Gnome Control center o impostazioni di sistema

      • abral

        Ma nell’articolo non c’è scritto di cos’era un mockup 🙂

    • Creativo

      Credo sia un mockup o magari del codice non ancora rilasciato con le impostazioni che prevedono di mettere abbinate alla Dash.

  • Ilgard

    Beh, se inseriranno un tool che permetta di disattivare i lens che non interessano allora non è un problema.
    Anzi, non sarebbe male se inserissero un tool che permetta l’installazione e la disinstallazione dei lens, oltre che attivazione e disattivazione. Magari tramite uno “store” dei lens sul loro sito, un po’ come per le estensioni di Gnome Shell.

    • Creativo

      Quel più e meno in basso a sinistra dell’elenco delle lens mi sembra intenda che permetterà anche di installarle e rimuoverle più facilmente, non ho letto a riguardo ma è l’unico modo che avrei per dargli un senso. Credo e spero a breve arrivi una categoria apposta nell’USC se magari già non c’è e non l’ho visto.

    • carlo coppa

      Scusa ma dall’Ubuntu software center è già possibile, basta recarsi in “temi regolazioni” “dash” e puoi disinstallare anche tutte le lens !

      • maniuz

        ma parli di ubuntu 12.10?

  • maniuz

    a mio avviso questo tool è essenziale, doveva essere presente già dall 12.04

No more articles