web analytics

GNOME 3.12: il menu nella barra del titolo grazie a Tweak Tool

In Gnome Shell 3.12 potremo avere il menu del pannello integrato nell’applicazione grazie ad una nuova opzione di Gnome Tweak Tool.

GNOME 3.12 menu pannello nell'appliazione
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato la nuova opzione approdata nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty che ci consente di avere il menu nella barra del titolo dell’applicazione.
La nuova opzione può tornare molto utile soprattutto in applicazioni nelle quali dobbiamo molto spesso accedere al menu come ad esempio LibreOffice e Gimp, funzionalità simile sarà disponibile anche in Gnome Shell 3.12. In Gnome Shell oltre al menu dell’applicazione, troviamo anche alcune opzioni collegate nel menu integrato nel collegamento del pannello, esempio in File / Nautilus potremo accedere alle preferenze o la finestra info del file manager.

In Gnome Shell 3.12 potremo inserire il menu del pannello di ogni applicazione nella barra del titolo / toolbar della finestra tramite una nuova opzione presente in Gnome Tweak Tool.
La nuova opzione ci consentirà di avere un collegamento nella finestra con la quale accedere al menu a tendina con la varie opzioni dell’applicazione, funzionalità che possiamo attivare facilmente con un click da Gnome Tweak Tool. Da notare che questa funzionalità aggiunge il menu nell’applicazione e non lo rimuove nel pannello, il menu nel collegamento nel pannello rimarrà anche se attiva questa nuova opzione.

Ringrazio il nostro lettore Fabrizio T. per la segnalazione.