web analytics

gNewSense 3.1 disponibile per il download

Il gruppo di sviluppatori del progetto gNewSense ha annunciato il rilascio della nuova versione 3.1, release che include diversi aggiornamenti oltre ad introdurre finalmente Network Manager di default.

gNewSense 3.1
Per chi non lo sapesse gNewSense è una distribuzione supportata dalla Free Software Foundation (FSF) la cui caratteristica principale è quella di utilizzare esclusivamente  software liberi. gNewSense a differenza di Debian o Ubuntu viene rilasciata, e dispone nei propri repository che includono solo software libero garantendo sicurezza, privacy e un’ottimo supporto e facilità d’installazione e configurazione. Ad esempio in gNewSense non troviamo driver e codec proprietari, applicazioni che utilizzino anche in parte software non libero, tra queste troviamo esclusa anche VLC  dato che (anche se open source) dispone di librerie proprietarie.
Sam Geeraerts ha recentemente annunciato il rilascio della nuova gNewSense 3.1 release che include diverse aggiornamenti di sicurezza e mantenimento, importanti novità arrivano dalla versione live che include Network Manager di default consentendo agli utenti di poter connettersi facilmente ad internet già post installazione.

Basata su Debian 6.0 Squeeze, in gNewSense 3.1 ritroviamo il buon vecchio Gnome 2 nella versione 2.30.x tra i vari aggiornamenti / pacchetti installati troviamo il Kernel Linux 2.6.32,  il browser Iceweasel 3.5.16,  la suite per l’ufficio OpenOffice 3.2.1, openjdk-6-jre 6b27, alsa 1.0.23, mesa 7.7.1, X.org 7.5, Xsane 0.997, Remmina 0.8.3 e Gnash 0.8.8.

Per maggiori informazioni su gNewSense 3.1 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home gNewSense