web analytics

Firefox Australis; ancora da definire la versione con la quale debutterà la nuova interfaccia grafica

Gli sviluppatori Mozilla stanno lavorando sulla nuova interfaccia Australis che dovrebbe debuttare a giungo con Firefox 30 o già ad  aprile con F29.

Firefox Australis
Mozilla sta lavorando ormai da più di un’anno al progetto Australis,  una nuova interfaccia grafica per Firefox che include non solo un look più minimale al browser open source ma aggiunge anche nuove funzionalità. Australis difatti include una nuova barra delle schede con tab arrotondate create per migliorare la visualizzazione della scheda attiva semplicemente offuscando le altre tab inoltre aggiunge un nuovo menu completamente personalizzabile conforme le preferenze dell’utente. La nuova interfaccia grafica Australis la troviamo già di default nel client email  Thunderbird  mentre per vederla di default in Firefox dovremo ancora aspettare alcuni mesi.
Difatti i developer Mozilla non hanno ancora deciso la versione nella quale verrà inclusa la nuova UI Australis, potrebbe quindi arrivare ad aprile con Firefox 29 oppure a giugno con la versione numero 30 del browser open source.

Justin Dolske, sviluppatore Mozilla, ha indicato nei giorni scorsi come queste settimane siano importanti per decidere in quale versione far debuttare il nuovo Australis,  tutto dipenderà dai bug che verranno riscontrati nei prossimi giorni.
Da notare inoltre che gli sviluppatori Mozilla stanno lavorando anche alla nuova Metro UI nuova interfaccia grafica dedicata a Microsoft Windows 8 e al nuovo Firefox Sync  / Firefox Account novità che dovrebbero debuttare proprio con Firefox 29.

E’ molto probabile che Australis arrivi in Firefox 30 il cui rilascio è previsto per il 10 giugno 2014 vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi delle nuove versioni del browser open source di Mozilla.