web analytics

DraftSight V1R5.0 disponibile per il download

I developer Dassault Systèmes hanno recentemente rilasciato la nuova versione V1R5.0 di DraftSight ottimo software CAD che ci consente di creare, modificare e visualizzare file DWG.

DraftSight V1R5.0
DraftSight è un software gratuito CAD 2D e 3D, in grado che offre agli studenti e professionisti un’ottimo strumento per leggere, editare e condividere file DWG
Tra le principali caratteristiche di DraftSight troviamo il supporto per importare e modificare file nel formato DWG/DXF con la possibilità di salvare i progetti in  DWT/DWG/DXF, consente inoltre la possibilità di creare file DXF binari o ASCII e pagine multiple in PDF include inoltre un sistema di riferimento cartesiano e molto altro ancora. Il nuovo DraftSight V1R5.0 migliora le performance in Pan e Zoom inoltre include nuove funzionalità di ricerca funzionalità molto simile ad HUD in Ubuntu che ci consente dalla barra di ricerca del software di effettuare ricerche mirate all’interno dei menu. Introdotta inoltre la nuova funzione iQuestions Integration che ci consente di effettuare ricerche e chiedere aiuto o informazioni alla community SwYm di DraftSight direttamente dalla scheda Community.

Nel nuovo DraftSight V1R5.0  arriva la nuova funzione VerifyStandards che ci consente di verificare la conformità del disegno alle normative di settore e agli standard aziendali e del cliente.
La funzionalità effettua una verifica dei nomi e le proprietà di Layer, LineStyle, DimensionStyle e TextStyle nel disegno correlato verificando che tutto corrisponda con i file degli standard associati. Tra le altre novità introdotte troviamo anche il nuovo comando QuickGroup che ci consente di creare EntityGroups, e nuove gesture del mouse. Per maggiori informazioni sul nuovo DraftSight V1R5.0 in questa pagina troverete le note di rilascio.

DraftSight V1R5.0 è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, Mandriva, openSUSE e varie derivate scaricando i pacchetti deb o rpm da questa pagina.
In caso di problemi (l’applicazione non si avvia) basta digitare:

Per Ubuntu 32-bit

sudo apt-get install libdirectfb-extra

Per Ubuntu 64-bit

sudo apt-get install ia32-libs libdirectfb-extra libxcb-render-util0

DraftSight V1R5.0 è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR
Ringrazio Michele B. per la segnalazione

Home DraftSight