web analytics

donnatella semplice e soprattutto leggero file manager per Linux

donnatella è un nuovo file manager per Linux sviluppato per essere semplice e leggero includendo anche diverse funzionalità.

donnatella in Arch Linux
Il file manager è uno strumento indispensabile per un sistema operativo dato che ci consente di accedere e operare in file e directory presenti nel nostro sistema.
Per Linux troviamo molti file manager dai classici Nautilus e Dolphin fino al file manager doppio pannello come MadCommanderDouble Commander e Krusader.
In Linux troviamo anche il nuovo donnatella interessante file manager open source con interfaccia grafica GTK+3 che punta ad essere leggero e funzionale ottimo soprattutto per ambienti desktop e distribuzioni “light”.
L’idea del file manager donnatella è quella di offrire all’utente un file manager in grado di accedere e operare velocemente nei file e directory del nostro sistema attraverso un’interfaccia grafica minimale con un’elenco ad albero completamente personalizzabile.

Caratteristica davvero molto interessante di donnatella è quella di velocizzare notevolmente le operazioni di copia, sposta e taglia dei file e directory con la possibilità di operare velocemente anche nel sistema attivando i permessi di root con un click direttamente dal menu contestuale.
Il nuovo file manager donnatella ci consente di operare sui file ecc attraverso scorciatoie da tastiera dedicate personalizzabili, inoltre dispone di un potente strumento di ricerca che ci consente di effettuare velocemente ricerche mirate in una specifica directory o l’intera home o dell’intero sistema. Il file manager ci consente di avere una cronologia delle ultime directory visitate, l’interfaccia grafica inoltre ci consente di avere uno, duo o più pannelli, salvare negli appunti i file selezionati e molto altro ancora.

donnatella è un progetto ancora in fase di sviluppo che risulta comunque già molto stabile e funzionale, testato su Arch Linux Gnome senza riscontrare bug o problemi vari.
donnatella attualmente è disponibile solo per Arch Linux via AUR, molto probabilmente a breve sarà disponibile anche per Ubuntu e derivate.

Home donnatella