web analytics

DDRescue-GUI potente strumento per recuperare dati da hard disk, cd, pendrive corrotte

DDRescue-GUI è un progetto scritto in Python che offre un’interfaccia grafica per ddrescue potente strumento GNU dedicato al recupero dati da hard disk, pendrive, cd, dvd corrotti.

DDRescue-GUI  in Ubuntu Linux
Per chi non lo sapesse GNU ddrescue è un utilissimo tool che ci consente di copiare i dati presenti in un hard disk, pendrive, cd, dvd corrotti in una directory. Da notare inoltre che ddrescue include diversi algoritmi e strumenti che consentono di non troncare i file di output se non richiesto cercando di riempire i file vuoti. ddrescue dispone di funzionalità completamente automatizzate che ci consentono di evitare blocchi di errore, rallentamenti del software ecc, il procedimento di salvataggio dei file sarà quindi molto veloce e funzionale.
Presene nei repository delle principali distribuzioni Linux, ddrescue però richiede l’utilizzo da riga di comando operazioni non troppo amate dagli utenti per questo motivo è nato DDRescue-GUI un’utile interfaccia grafica dedicata.

DDRescue-GUI è un progetto open source che punta a fornire un’interfaccia grafica di ddrescue che ci consente di operare molto più facilmente nel recupero dei file da hard disk, partizioni, directory, pendrive, cd, dvd ecc corrotte. Utilizzare DDRescue-GUI è molto semplice basta indicare la partizione, cartella, cd/dvd corrotto e la cartella nella quale salvare tutti i file e avviare il processo, dalle preferenze inoltre troviamo molte altre utili opzioni che ci consentiranno di poter estrarre al meglio i nostri dati.

DDRescue-GUI - Preferenze

Come installare DDRescue-GUI:

DDRescue-GUI è disponibile per Ubuntu e derivate e Mac OS X scaricando i pacchetti o .dmg da questa pagina.
Per gli utenti Ubuntu è possibile installare e mantenere aggiornata DDRescue-GUI grazie ai PPA dedicati basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:hamishmb/myppa
sudo apt-get update 
sudo apt-get install ddrescue-gui

ricordo che all’avvio di DDRescue-GUI dovremo inserire la nostra password dato che il tool funziona solo con i permessi di root.

Per rimuovere DDRescue-GUI basta digitare:

sudo add-apt-repository -r ppa:hamishmb/myppa
sudo apt-get remove ddrescue-gui

Home DDRescue-GUI   |   Ddrescue – Data recovery tool