web analytics

DBRicette un ricettario con oltre 27000 ricette disponibile per Linux e Microsoft Windows

Vi presentiamo il progetto DBRicette un completo ricettario con oltre 27000 gustose ricette tutte in lingua italiana che possiamo utilizzare anche sulle nostre distribuzioni Linux.

DBRICETTE in Ubuntu Linux
Grazie anche a molti programmi e canali tv, applicazioni e siti web dedicati, sono molti gli utenti che ogni giorno si improvvisano cuochi nella preparazione di nuove ricette.
Se non vogliamo visitare siti, blog e forum online alla ricerca di una ricetta che faccia al caso nostro possiamo utilizzare DBRicette un’interessante applicazione  o meglio ancora un database portable che ci consente di accedere ad oltre 27000 ricette tutte in lingua italiana.
DBRicette è un database costantemente aggiornato che ci consente di accedere attualmente ben 27900 ricette (in oltre 43.000 ingredienti definiti) con varie funzionalità compreso la ricerca e calcolo delle calorie e molto altro ancora.

Sviluppato con Delphi 6.0 Personal, DBRicette ci consente di effettuare ricerche mirate per ingredienti (esempio possiamo mettere quello che abbiamo in casa e avremo le ricette correlate),  possiamo inoltre effettuare ricerche per categorie come primi piatti, dessert, contorni ecc, oppure effettuare ricerche per nome (esempio lasagne alla bolognese). Il software ci consente di calcolare automaticamente le calorie per ogni ricetta, inoltre possiamo aggiungere anche delle nostre ricette con tanto di foto che possiamo stampare in un secondo momento con un semplice click del mouse.

Il progetto DBRicette è disponibile solo per Microsoft Windows, potremo comunque utilizzarlo anche nelle nostre distribuzioni Linux attraverso Wine, almeno per ora. Difatti il nostro lettore GianPietro L. si è proposto di creare un’applicazione dedicata (con interfaccia grafica QT) in grado di supportare il database incluso in DBRicette offendo le stesse funzionalità dell’applicazione nativa per Linux.

Per poter testate / utilizzare DBRicette in qualsiasi distribuzione Linux basta aver installato Wine nella nostra distribuzione e avviare il terminale e digitare:

cd
mkdir dbricette && cd dbricette 
wget http://www.softwaredidattico.org/files/dbrice13.zip
unzip dbrice13.zip
wine dbrice13.exe

e avremo avviato DBRicette, per i futuri avvii di DBRicette basta dare un doppio click nel file dbrice13.exe presente nella directory dbricette che troveremo nella nostra home.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppo dell’applicazione nativa per Linux di DBRicette.
Colgo inoltre l’occasione per congratularmi con Giorgio Musilli sviluppatore del progetto DBRicette.

PS dal portale DBRicette è disponibile anche un database in MS Access (link), ho provato ad avviarlo con LibreOffice Base ma non sono riuscito a farlo andare. Se qualche utente riesce a far “girare” il database per Access in LibreOffice può segnalarcelo commentando questo articolo grazie 😀

Home DBRicette