web analytics

Cresce l’interesse per Tizen, ma il suo futuro rimane ancora molto incerto

Tizen Association ha annunciato che altre 15 nuove aziende hanno deciso di puntare sul nuovo sistema operativo mobile il cui futuro rimane però ancora molto incerto.

Tizen
Tizen è un nuovo sistema operativo mobile open source  sviluppato da Samsung in collaborazione con Intel. Basato su Kernel Linux, il progetto Tizen nasce dalle ceneri di MeeGo cercando di migliorare l’interfaccia grafica, grazie anche all’integrazione del nuovo server grafico Wayland, oltre all’introduzione di nuove gesture, animazioni ecc. Lo sviluppo di Tizen ha riscontrato non pochi problemi, con numerosi ritardi nel corso degli ultimi mesi facendo cosi slittare l’atteso rilascio per il 2014. Anche se deve ancora approdare sul mercato, a puntare sul nuovo sistema operativo si Samsung sono molti operatori telefonici ecc, a confermarlo è proprio la Tizen Association che ha recentemente annunciato l’arrivo di altere nuove aziende per un totale di quasi 50 membri.

Tre le 50 aziende pronte a supportare Tizen troviamo le famose aziende produttrici Huawei e ZTE e operatoti telefonici come Vodafone oltre a developer di giochi come Gamevil e Baidu famosa azienda cinese nota in tutto il mondo per i software e motori di ricerca.

Importanti novità su Tizen dovrebbero già arrivare dal Mobile World Congress 2014 di Barcellona, importante evento nel quale Samsung dovrebbe presentare anche alcuni nuovi device e una fotocamera basata proprio sul nuovo sistema operativo mobile open source.
Che sia la volta buona di vedere Tizen approdare sul mercato, da notare inoltre che non abbiamo più ricevuto informazioni riguardanti Tizen Shell il nuovo ambiente desktop basato su Gnome presentato al Tizen Conference 2013.