web analytics

Budgie Desktop arrivano i repository per Fedora e openSUSE

Nuovi aggiornamenti per Budgie Desktop il nuovo ambiente desktop da oggi disponibile anche per Fedora e openSUSE grazie ai nuovi repository dedicati.

Budgie Desktop
Budgie Desktop è un nuovo ambiente desktop open source semplice e soprattutto leggero in grado di poter essere utilizzato anche in pc non recenti o in single board ARM come ad esempio Raspberry PI.
L’idea del progetto è quella di fornire un’esperienza utente che ricordi quella di Cinnamon con tanto di completo supporto per Wayland  oltre a basarsi sullo stack di Gnome.
Il nuovo ambiente desktop Budgie sarà includo in una distribuzione dedicata denominata Evolve OS basata su openSUSE, in alternativa possiamo inoltre già testare gli sviluppi del nuovo progetto grazie ai nuovi repository per Fedora e openSUSE oltre a poterlo installare anche su Arch Linux attraverso AUR.

Gli ultimi aggiornamenti di Budgie Desktop hanno introdotto diverse novità l’applet rete include il supporto per ConnMan e Network Manager, l’applet audio include il supporto per PulseAudio con tanto di un particolare Sound Menu per poter operare nei vari player multimediali (funzionalità presente in Unity, Cinnamon, elementary OS ecc). Migliorano anche le personalizzazioni del pannello, una nuova opzione di consente di creare / aggiunge collegamenti per avviare velocemente le nostre applicazioni preferite, negli ultimi aggiornamenti di Budgie Desktop troviamo anche diverse migliorie riguardanti il supporto per il nuovo server grafico Wayland.

Ecco come installare / testare Budgie Desktop in Fedora, openSUSE e Arch Linux:

Per installare Budgie Desktop in Fedora 20 basta digitare da terminale:

su
cd /etc/yum.repos.d/
wget http://download.opensuse.org/repositories/home:ikeydoherty:evolve/Fedora_20/home:ikeydoherty:evolve.repo
yum install budgie-desktop

Per installare Budgie Desktop in openSUSE 13.1 basta digitare da terminale:

su
zypper addrepo http://download.opensuse.org/repositories/home:ikeydoherty:evolve/openSUSE_13.1/home:ikeydoherty:evolve.repo
zypper refresh
zypper install budgie-desktop

e riavviamo.
Per installare Budgie Desktop in Arch Linux e derivate basta digitare da terminale:

yaourt budgie-desktop-git 

e confermiamo la compilazione / installazione del nuovo ambiente desktop.

Home Evolve OS | Github Budgie-Desktop