web analytics

Benchmarks – I progressi dei driver Intel dal Kernel 3.8 alla versione 3.14

Il team Phoronix ha messo a confronto le ultime versioni del Kernel Linux in un sistema con scheda grafica integrata Intel HD 4600.

Intel Kernel Linux
Intel è stata una delle prime aziende a puntare su Linux rilasciando driver open source per le proprie schede grafiche cosi da poter essere già inclusi di default nelle principali distribuzioni Linux. Per fornire un miglior supporto possibile gli sviluppatori Intel hanno recentemente rilasciato anche tool e repository dedicati che ci consentono di avere l’ultima versione dei driver Intel installata in Ubuntu e Fedora. Intel in questi anni ha introdotto anche diverse migliorie nel Kernel Linux per rendere ancora più performanti le proprie schede grafiche integrate. Per verificare le ottimizzazioni introdotte in questi anni, il team Phoronix ha recentemente messo a confronto ultime versioni del Kernel Linux in un sistema con scheda grafica integrata Intel nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Il test è stato effettuato su un pc con processore Intel Core i5-4670 quad core da 3.4 Ghz con una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4600 con 8 Gb di Ram e una SSD da 64 Gb nel quale è stata installata la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
In Ubuntu oltre al Kernel 3.13 sono state installate le versioni stabili del Kernel 3.8, 3.9, 3.10, 3.10, 3.11 e 3.12 e la versione in fase di sviluppo del prossimo Kernel Linux 3.14.

Intel Kernel Linux

Intel Kernel Linux

Il test mette in risalto come le ottimizzazioni introdotte con il Kernel Linux 3.10 incidano sulle performance della distribuzione. Da notare che le ottimizzazioni introdotte dalla versione 3.10.x del Kernel Linux sono state sviluppate in collaborazione con Valve (difatti il Kernel 3.10.x lo troviamo di default in Steam OS) successivamente non troviamo molte differenze a parte la nuova versione 3.14 che però attualmente non possiamo ancora valutare dato che in fase di sviluppo.

In questa pagina troverete il test completo effettuato dal team Phoronix.