web analytics

apt-build installare applicazioni, kernel ecc ottimizzato per il nostro sistema in Ubuntu, Debian e derivate

In questa guida andremo ad analizzare apt-build utile tool che ci consente di compilare le nostre applicazioni preferite ottimizzandole per il nostro sistema il tutto con estrema facilità.

apt-build - livelli di ottimizzazione
La maggior parte dei pacchetti inclusi nei repostiory ufficiali di Debian e Ubuntu vengono compilati  con opzioni di compilazione generiche per garantire una maggiore stabilità e soprattutto supporto per i più diffusi sistemi. Se vogliamo sfruttare tutte le performance disponibili nel nostro sistema includendo le innovazioni introdotte in questi anni da Intel e AMD possiamo ricompilare alcune applicazioni includendo le ottimizzazioni relative al nostro processore. Per facilitare questa operazione è disponibile nei repository ufficiali il tool apt-build che ci consente di compilare / installare facilmente le applicazioni (compreso kernel, ambienti desktop ecc) includendo ottimizzazioni specifiche per il nostro processore.

apt-build è un  frontend di apt creato per facilitare la compilazione, ottimizzazione ed installazione dei pacchetti creando un archivio locale dei pacchetti compilati con la possibilità di gestire anche gli aggiornamenti del sistema e molto altro ancora.

Prima di procedere con la guida è necessario fare una precisazione: non tutti i programmi diventeranno più veloci, esisteranno sempre i “colli di bottiglia”, come ad esempio la velocità di lettura degli Hard Disk e molti altri fattori. I programmi che ne trarranno giovamento maggiore saranno quelli che abusano di operazioni matematiche e che vanno a “stressare” il processore.

La prima cosa da fare è capire quale processore sia presente nel nostro sistema, se non lo sappiamo basta digitare da terminale:

cat /proc/cpuinfo 

e avremo informazioni dettagliate sul nostro processore, ora siamo pronti ad installare apt-build per farlo basta digitare:

sudo apt-get install apt-build

durante l’installazione partirà un wizard che ci indicherà prima cosa il livello di ottimizzazione, personalmente consiglio il livello intermedio o elevato (anche se in questo caso i tempo di compilazione sanno più lunghi), successivamente il tool ci chiederà di aggiungere i repository contenenti i sorgenti dei nostri pacchetti, una volta confermato arriva il punto più importante ossia l’inserimento del processore.

apt-build - scelta cpu

Avremo un’elenco di processori Intel e AMD dal native, al core2 (dual core) oppure ottimizzato per Intel Core i7, Intel Atom ecc.

Una volta scelto confermiamo ed ecco pronto il nostro apt-build, l’utilizzo è molto simile al “classico” apt-get basta digitare:

sudo apt-build install nomepacchettodainstallare

dove al posto di nomepacchettodainstallare andremo ad aggiunger il nome dell’applicazione / pacchetto da installare esempio per Blender basta digitare:

sudo apt-build install blender

e confermiamo

apt-build - installazione applicazione

Il tool installa tutti i pacchetti richiesti per la corretta compilazione del pacchetto, successivamente andrà a scaricare i sorgenti e inizierà a compilarle l’applicazione con le ottimizzazioni per il nostro processore.
Al termine della compilazione il tool creerà uno o più pacchetti deb dell’applicazione richiesta e andrà ad installarli automaticamente. Al termine dell’installazione avremo la nostra applicazioni installata e soprattutto ottimizzata per il nostro sistema, per rimuoverla basta digitare il classico sudo apt-get remove nomeapplicazione.

Ricordo che apt-build supporta solo applicazioni presenti nei repository ufficiali  (dovrebbe supportare anche i ppa di ubuntu) non possiamo ad esempio scaricare il codice sorgente di un’applicazione o aggiornamento ed installarlo con apt-build. apt-build ci consente ad esempio di aggiornare la nostra distribuzione con pacchetti compilati ad hoc per il nostro sistema e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni e per  conoscere tutte le varie opzioni di apt-build basta digitare apt-build –help oppure consultare questa pagina.