web analytics

Zeitgeist si avvicina il rilascio della versione 1.0

Si sta avvicinando il rilascio della versione 1.0 di Zeigeist la quale sarà più veloce grazie anche alla nuova libreria libzeitgeist2.

Per chi non lo sapesse Zeitgeist è un framework open source scritto in Python, che consente di registrare velocemente tutte le attività dell’utente dai file presenti nel pc a quelli avviati ai siti visitati, conversazioni ecc
Zeitgeist lo troviamo di default in alcuni ambienti desktop come ad esempio Unity in Ubuntu consentendoci di effettuare ricerche mirate nel nostro sistema operativo, funzionalità che possiamo personalizzare dal tool privacy incluso in Ubuntu Control Center o con applicazioni dedicate come ad esempio Privacy Indicator (immagine articolo).
Dopo quattro anni di sviluppi, è quasi pronta la versione 1.0 stabile di Zeitgeist  ad annunciarlo è il blog Geeky Ogre indicando le novità che approderanno nella nuova versione.

Tra le novità incluse ne nuovo Zeitgeist 1.0 troviamo la nuova libreria libzeitgeist2, scritta in Vala, con il supporto per GObject che andrà a velocizzare notevolmente le varie registrazioni in un piccolo database. Grazie a diverse correzioni Zeitgeist richiederà molte meno risorse includendo anche nuove opzioni che consentiranno agli sviluppatori di poter rendere ancora più completi i tool dedicati alla privacy (tanto richiesti dagli utenti.
Il nuovo Zeitgeist 1.0 sarà disponibile dopo il prossimo aggiornamento di Vala, rendendo cosi più stabile il famoso framework open source.

Home Zeitgeist