web analytics

Xorg 1.16 includerà il supporto per display 4K

E’ iniziato lo sviluppo di Xorg, nuova versione del server grafico open source introdurrà anche il supporto per schermi 4K – UltraHD.

Xorg
Aspettando l’arrivo dei nuovi server grafici Wayland e MIR di Canonical, continua lo sviluppo di Xorg l’attuale server grafico open source presente nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux.
Da pochi giorni è iniziato lo sviluppo di Xorg 1.16 importante aggiornamento che introdurrà diverse novità compreso anche il supporto per nuovi monitor con risoluzione 4K o UltraHD. Il supporto per schermi 4K o UltraHD è molto importante per l’intero ecosistema Linux dato che nel mercato stanno approdando i primi personal computer e monitor pc e tv dotati di questa nuovissima risoluzione.

Il supporto per 4K / UltraHD da parte di Xorg arriverà molto probabilmente in estate e introdurrà diverse ottimizzazioni che grazie al nuovo Kernel 3.13 consentiranno già un’ottimo supporto per queste nuove risoluzioni. Per maggiori informazioni sul supporto per 4K da parte di Xorg consiglio di consultare l’annuncio ufficiale disponibile da questa pagina.

Home Xorg