web analytics

Wikipedia sostituisce il sistema di ricerca passando da lucene-search-2 a Elasticsearch

Grosse novità per Wikipedia, gli sviluppatori della famosa enciclopedia libera hanno deciso di migliorare le ricerche grazia a Elasticsearch software open source basato su Apache Lucene.

Wikimedia
Wikipedia è la più conosciuta ed utilizzata enciclopedia web famosa soprattutto per essere libera dove ogni utente può aggiungere nuovi contenuti. Oltre ad utilizzare Linux sui propri server, Wikipedia e l’open source hanno in comune molte idee e molti valori compreso anche la licenza Creative Commons “Attribuzione – Condividi allo stesso modo” CC BY-SA 3.0 (utilizzata anche da lffl). Gli sviluppatori di Wikipedia hanno deciso di sostituire elucene-search-2  l’attuale sistema di ricerca open source basato su Apache Lucerne per migliorare e velocizzare la  ricerca interna dell’intera infrastruttura di Wikimedia che conta ormai moltissime voci (solo l’edizione in lingua italiana dispone di più di un milione di voci).

Per migliorare le ricerche gli sviluppatori hanno deciso di passare da  lucene-search-2 a Elasticsearch altro sistema di ricerca open source, sviluppato da Shay Banon e sempre basato su Apache Lucene e rilasciato con licenza Apache 2.0.
Elasticsearch offre una soluzione scalabile fornendo una ricerca di informazioni quasi in tempo reale senza dover richiedere di  una particolare configurazione, attualmente viene utilizzato anche da StumbleUpon, Mozilla e molti altri portali web.

La migrazione da lucene-search-2 a Elasticsearch inizierà dal prossimo febbraio e dovrebbe terminare a marzo quando il nuovo sistema di ricerca open source sarà incluso in tutta l’infrastruttura di Wikimedia.
Per maggiori informazioni sulla migrazione da  lucene-search-2 a Elasticsearch basta consultare la pagina dedicata dal blog ufficiale di Wikipedia.

Home Wikipedia | Elasticsearch