web analytics

Wayland / Weston 1.4 Rilasciato

I developer del nuovo server grafico Wayland hanno annunciato il rilascio della nuova versione 1.4 stabile, ecco tutte le novità.

Wayland / Weston 1.4
Lo sviluppo del nuovo server grafico Wayland sta portando finalmente un’ottima stabilità e performance ormai simili all’attuale X.org. Diverse migliorie sono approdate nella recente versione stabile 1.4, importante aggiornamento che include anche diverse correzioni di bug riscontrate da utenti e developer in Fedora 20, Arch Linux e altre distribuzioni che hanno già introdotto Wayland e il compositor Weston nei propri repository ufficiali. Con Wayland  e Weston 1.4 è arrivata una maggiore stabilità e diverse migliorie compreso il nuovo componente Sub-surface il quale andrà a rendere più performante il server grafico open source con OpenGL migliorando cosi (anche notevolmente) gli ambienti desktop, giochi ed applicazioni.

Wayland 1.4 include diverse ottimizzazioni riguardanti i driver open source (aspettando che arrivi il supporto nei driver proprietari AMD e Nvidia), miglioramenti per la manipolazione, soprattutto quando i monitor sono scollegati dal compositor di output. Gli sviluppatori hanno incluso anche diverse ottimizzazioni per il supporto per schermo touch e Raspberry PI.
In Weston 1.4 troviamo anche il supporto per lo switcher Alt + Tab con tanto di l’effetto in stile Exposé, oltre alla nuova opzione che consente di disattivare gli effetti quando la finestra è a schermo intero (funzionalità molto importante soprattutto per i game).

Per maggiori informazioni sul nuovo Wayland / Weston 1.4 basta consultare l’annuncio ufficiale disponibile in questa pagina. Potremo testare Wayland / Weston 1.4 in Arch Linux e nella versione in fase di sviluppo di Fedora 21.

Home Wayland