web analytics

W3tech premia Ubuntu come migliore Web OS del 2013

Canonical ha annunciato che per il terzo anno consecutivo Ubuntu è stato premiato come sistema operativo dell’anno da parte del portale W3tech.

Ubuntu migliore Web OS del 2013
Mark Baker direttamente dal blog ufficiale di Canonical ha annunciato che per il terzo anno consecutivo Ubuntu è stato premiato dal portale W3tech come miglior sistema operativo dell’anno.
W3tech è un portale da anni dedicato alle statistiche effettuate dal traffico web, ogni anno il portale rilascia una classifica sulle principali tecnologie web
Stando a W3tech, Ubuntu è il miglior Web OS del 2013, la vittoria arriva grazie alla versione server che ha riscontrato un notevole aumento di utilizzo negli ultimi anni scavalcando sia Red Hat che CentOS rimanendo al secondo posto seguita solo da Debian.

W3tech ha premiato anche WordPress come miglior Content Management System (CMS), PHP come miglior Server-side Programming Language, jQuery come miglior JavaScript Library, GlobalSign come miglior SSL Certificate Authority, Pinterest come miglior Social Widget, Nginx come miglior web server, jQuery CDN come miglior JavaScript Content Delivery Network, Yandex.Metrika come miglior tool per l’analisi del traffico ed AdRoll come miglior Advertising Network.

Stando a W3Tech attualmente è Debian il sistema operativo più utilizzato per il web con il 32.8%, al secondo posto troviamo Ubuntu con 27.0% seguito da CentOS con il 25%.