Vi presentiamo vpnc-gui interessante progetto made in italy che ci consente di connetterci facilmente ad una VPN Cisco attraverso una comoda interfaccia grafica.

vpnc-gui
Per chi non lo sapesse una Virtuale Private Network (VPN) è una rete privata sviluppata all’interno di un’infrastruttura di rete pubblica, ad esempio Internet. Una VPN ci consente di collegare in modo sicuro uffici e utenti remoti utilizzando un accesso a Internet tramite terzi, economicamente efficiente, senza dover utilizzare costosi collegamenti WAN dedicati o collegamenti di accesso remoto tramite chiamate non locali.
Molte aziende utilizzando soluzioni VPN fornite da Cisco famosa società statunitense leader nella fornitura di apparati di networking. Linux fornisce un’ottimo supporto per le VPN di Cisco grazie al client vpnc, per facilitarci la gestione e connessione è disponibile anche il nuovo progetto vpnc-gui sviluppato dal nostro lettore Luca D’Isanto.

Vpnc-gui è una semplice applicazione, scritta in gambas3, che ci consente di gestire le nostre connessioni VPN Cisco da un comodo front-end grafico.
Attraverso vpnc-gui possiamo:

– Creare un nuovo file contenente i parametri di configurazione della vpn Cisco.
– Controllare il contenuto del file .conf
– Cancellare un file .conf.

E’ inoltre presente una TrayIcon grazie alla quale abbiamo un riscontro immediato sullo stato della nostra connessione cambiando il colore quando la vpn è attiva. E’ possibile minimizzare vpnc-gui nella TrayIcon in vari modi:

– Cliccando su ‘Hide’ nel menu ‘Actions’
– Cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla TrayIcon
– Cliccando con il tasto destro del mouse sulla TrayIcon e poi su ‘Hide’
– Premendo il pulsante ‘ESC’.”

vpnc-gui è già disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina.

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Luca D’Isanto per la segnalazione e lo sviluppo di vpnc-gui.

Home vpnc-gui

  • heron

    usando vpn sono interessato alla cosa. Però ho due domande:
    – cosa fa in più rispetto a openconnect?

    – si può avere per arch?

    • C’è su aur ma non l’ho mai provato…

    • Sim One

      Ma non c’è anche integrato in Network manager?
      Io uso quello su Ubuntu per collegarmi alle VPN Cisco.
      Mai avuto un problema.

      • heron

        quello integrato in network manager è openconnect 😀

        • Luca

          Ciao,
          Si c’è openconnect, ma personalmente non mi sono mai trovato bene con quello perché collegandomi tramite openconnect mi veniva impedita la navigazione sul resto del web (problema probabilmente dovuto al proxy) e la connessione mi risultava molto più lenta rispetto all’utilizzo di vpnc da riga di comando.
          Spero comunque che l’applicazione vi piaccia, io la trovo più funzionale, ma il mio giudizio è di parte visto che l’ho programmata io.

          • Luca

            Ciao a Tutti.
            Dopo essere passato ad Arch Linux ho ricompilato la mia applicazione e l’ho caricata su AUR (ovviamente con qualche modifica :)) la trovate cercando vpnc-qt.

No more articles