web analytics

User Agent Overrider utile add.on per cambiare velocemente l’user agent in Mozilla Firefox

User Agent Overrider è un’utile add-on per Mozilla Firefox con il quale potremo cambiare velocemente l’user agent del nostro browser con un click

User Agent Overrider in Mozilla Firefox
Per chi non lo sapesse l’user agent è una semplicissima stringa di testo (una sequenza di caratteri) che serve ad identificare chi sta effettuando una richiesta sul web server. Attraverso l’user agent il web server può conoscere il browser che siamo utilizzando e il rispettivo sistema operativo ed adattare contenuti per il nostro specifico sistema. Esempio l’user agent può tornare utile per indirizzare gli utenti ad uno specifico download per il proprio sistema, adattare ad esempio l’interfaccia grafica per un sistema operativo mobile ecc.
Alcuni utenti amano cambiare l’user agent del proprio browser per accedere alla versione mobile di alcuni siti o social network per avere un’interfaccia web più semplice e leggera, o semplicemente per scaricare un software velocemente per un specifico sistema operativo ecc. Per poter cambiare velocemente l’user agent in Mozilla Firefox possiamo utilizzare alcuni add-on dedicati come ad esempio User Agent Overrider.

User Agent Overrider è un’ottimo add-on specifico per Mozilla Firefox che ci consente di cambiare velocemente l’user agent con uno dei tanti presets inseriti di default dall’estensione. Potremo ad esempio utilizzare l’user agent di Google Chrome, oppure scegliere la versione mobile per Android e Apple iOS del browser di Mozilla e Google od accedere ai nostri siti web come se utilizzassimo Internet Explorer di Microsoft. Dalle preferenze di User Agent Overrider  potremo anche inserire stringhe personalizzate di User Agent che possiamo attivare successivamente con un click dalla barra degli strumenti di Firefox.

Per installare User Agent Overrider in Mozilla Firefox basta collegarci alla pagina dedicata del portarle addons.mozilla.org