web analytics

Ubuntu Touch: i primi smartphone arriveranno molto probabilmente nel 2015

Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, ha indicato che i primi smartphone con Ubuntu Touch non prima del 2015.

Ubuntu Touch
Ubuntu Touch è un nuovo sistema operativo mobile open source sviluppato da Canonical e basato su Kernel Linux. Il sistema operativo mobile si concentra principalmente sul design e l’esperienza utente che include svariate gesture, di default Ubuntu Touch include alcune applicazioni preinstallate e sviluppate nel progetto Core Apps. Nei giorni scorsi Canonical ha annunciato di voler abbandonare il supporto per alcuni device puntando solo sullo smartphone Nexus 4 e il tablet Nexus 7 (versione 2013) per migliorare lo sviluppo del sistema operativo mobile il quale dovrebbe approdare nel mercato non prima del 2015.
A confermarlo è Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, durante una conversazione su Reddit indicando che il sistema operativo è ancora molto incompleto e mancano ancora diverse applicazioni prima di rilasciarlo in alcuni nuovi device.

Stando a Bacon, altre al supporto hardware mancano ancora molte applicazioni per Ubuntu Touch, difatti attualmente troviamo pochissime applicazioni native per il sistema operativo mobile di Canonical e abbastanza incomplete.
Molto probabilmente Canonical cercherà nei prossimi mesi di incentivare gli sviluppatori a lavorare su nuove applicazioni, l’arrivo del supporto per Apache Cordova potrebbe anche facilitare tutto questo.

Per chi sperava l’arrivo di Meizu MX3 con Ubuntu Touch dovrà quindi ancora aspettare, a meno che qualche produttore non voglia “rischiare” di rilasciare nel mercato alcuni modelli basati con Android ed in dual boot la versione in fase di sviluppo di Ubuntu Touch.