web analytics

Ubuntu Mini Remix 13.10 Saucy disponibile per il download

E’ disponibile la nuova release 13.10 di Ubuntu Mini Remix il sistema operativo base che ci consente di creare la distribuzione conforme le nostre preferenze.

Ubuntu Mini Remix 13.10 Saucy
Ubuntu è una distribuzione Linux che viene rilasciata in con già preinstallato un’ambiente desktop e applicazioni dedicate, con alcune personalizzazioni, tool di configurazione ecc. Per chi non ama l’ambiente desktop Unity, sono disponibili le varie derivate ufficiali che dispongono di altri ambienti desktop come KDE, XFCE, LXDE, Gnome Shell ecc con le varie applicazioni dedicate. Esiste anche una versione minimale di Ubuntu con la quale potremo creare la distribuzione conforme le nostre preferenze scegliendo quindi quale ambiente desktop e applicazioni installare partendo da un sistema base. Il CdMinimale di Ubuntu purtroppo non include il supporto e tool per consentirci una connessione Wireless o internet mobile e altri utili tool per facilitarci l’installazione del nostro sistema operativo.  Per questo motivo è nato il progetto Ubuntu Mini Remix sistema base dal quale potremo quindi creare la distribuzione di Canonical conforme le nostre preferenze.

Ubuntu Mini Remix 13.10 Saucy ci consente quindi di installare Ubuntu conforme le nostre preferenze partendo da quale ambiente desktop utilizzare (Unity, KDE, XFCE, Gnome Shell ecc) e le applicazioni preferite ecc partendo da un sistema base proprio come accade ad esempio in Arch Linux. Essendo un sistema minimale dovremo operare da riga di comando, dalla configurazione della connessione internet, all’installazione dell’ambiente desktop, applicazioni tool ecc è quindi consigliato l’utilizzo della distribuzione solo da utenti esperiti.

Per scaricare la ISO di Ubuntu Mini Remix 13.10 Saucy basta collegarci alla pagina ufficiale del progetto.
Ringrazio il nostro lettore Edmond Logan per la segnalazione.

Home Ubuntu Mini Remix