web analytics

Ubuntu: le 5 migliori applicazioni per personalizzare Unity

In questa semplice guida andremo ad analizzare le 5 migliori tool per personalizzare l’ambiente desktop Unity in Ubuntu Linux.

Ubuntu
Unity è un’ambiente desktop open source basato su Gnome con window manager Compiz e sviluppato da Canonical. Nato come ambiente desktop per netbook, l’idea di Unity è quella di offrire un desktop environment semplice e moderno con una Dash in grado di offrire all’utente la possibilità di effettuare ricerche anche da web, grazie ad una barra laterale denominata Launcher è possibile avviare velocemente le applicazioni preferite oppure gestire le finestre attive, presente anche HUD utile funzionalità che ci consente di effettuare ricerche mirate all’interno dei menu delle applicazioni. Di default troviamo solo pochissime personalizzazioni per Ubuntu, possiamo ad esempio operare sul Launcher rendendolo sempre visibile o nascosto e modificarne le dimensioni delle icone.

E’ possibile aggiungere nuove personalizzazioni e funzionalità in Unity attraverso alcune applicazioni dedicate che andremo ad analizzare in questo articolo.

Ecco in dettaglio le cinque migliori applicazioni per gestire e personalizzare Unity in Ubuntu Linux:

Unity Tweak Tool

Unity Tweak Tool è un’applicazioni creata per offrire all’utente la possibilità di personalizzare facilmente Unity e altre funzionalità di Ubuntu compresa la gestione del window manager Compiz.
Presente nei repository ufficiali ci consente di cambiare velocemente il tema, set icone, font personalizzare il pannello, gestire le Web Apps e molto altro ancora il tutto da un’interfaccia grafica semplice e funzionale.

Per installare Unity Tweak Tool in Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo apt-get install unity-tweak-tool
Unity Tweak Tool

Ubuntu Tweak

Ubuntu Tweak è una delle prime applicazioni sviluppate per aggiungere nuove funzionalità e personalizzazioni in Ubuntu. L’applicazione ci consente di personalizzare Unity, possiamo gestire tema, file manager Nautilus, applicazioni oltre a disporre anche di strumenti per la pulizia del sistema, gestione dei repository di terze parti e altro ancora. Da notare inoltre che Ubuntu Tweak supporta anche altri ambienti desktop come KDE, LXDE e XFCE.

Per installare Ubuntu Tweak in Ubuntu basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak
Ubuntu Tweak

Gnome Tweak Tool

Gnome Tweak Tool è un’utile applicazione che ci consente di personalizzare il tema, icone, caratteri ecc in Ubuntu. Offre meno funzionalità confronto Ubuntu Tweak e Unity Tweak Tool anche se può tornarci utile se per esempio dobbiamo solo operare sul tema.

Per installare Gnome Tweak Tool in Ubuntu basta digitare:

sudo apt-get install gnome-tweak-tool
Gnome Tweak Tool

Dconf Editor

Dconf è un’applicazione per gestire le impostazioni di un ambiente desktop. Attraverso Dconf Editor potremo personalizzare e gestire l’ambiente desktop Gnome / Unity con moltissime opzioni, è consigliabile l’utilizzo solo da parte di utenti esperti.

Per installare Dconf Editor in Ubuntu basta digitare:

sudo apt-get install dconf-tools
Dconf Editor

Gestore delle Configurazioni di Compiz (CCSM)

Il Gestore delle Configurazioni di Compiz (CCSM) ci consente di personalizzare il window manager Compiz, potremo personalizzare effetti, animazioni, ombre, trasparenze ecc. E’ consigliabile l’utilizzo solo da parte di utenti esperti.

Per installare il Gestore delle Configurazioni di Compiz (CCSM) in Ubuntu basta digitare:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Gestore delle Configurazioni di Compiz

Queste sono le cinque migliori applicazioni per personalizzare Unity, se ne conoscete altre potete segnalarcele semplicemente commentando questo articolo.