web analytics

Ubuntu: come disattivare “altri suggerimenti” nel Dash di Unity

In questa guida vedremo come rimuovere la sezione “altri suggerimenti” dal Dash di Unity grazie al portale fix ubuntu.

Tra le tante novità approdate in Ubuntu 13.10 Saucy troviamo anche Unity Smart Scopes funzionalità con la quale potremo effetture ricerche mirate in applicazioni e portali web come ad Google, Wikipedia, Google Drive, Picasa, Ebay, Facebook. Rispetto alle release precenti non troviamo più il famoso Lens Shopping ma la nuova funzionalità “altri suggerimenti” nel Lens Home (il primo che si avvia quando avviamo il Dash) che ci fornisce risultati di vari portali web e applicazioni correlati con le nostre ricerche. Funzionalità molto discussa (a tal punto da vincere il primo premio nella categoria “Marketing and Communications” al Big Brother Award Austria) possiamo disattivarla in diverse maniere.

Ad esempio possiamo disattivare la funzione “altri suggerimenti” dal tool Privacy presente nelle Impostazioni di Sistema, disattivando però tutte le ricerche online dal Dash.
La soluzione potrebbe essere quella di disattivare “a mano” tutti i vari portali web di Unity Smart Scopes oppure scegliere la guida fornita dal portale Fix Ubuntu.
Fix Ubuntu è un portale statunitense che include alcune guide per disattivare la funzione “altri suggerimenti”, Lens Shopping ecc diventato famoso anche per alcuni problemi con Canonical riguardanti il logo ecc

Per disattivare la funzione “altri suggerimenti” nel Dash di Unity basta digitare da terminale:

gsettings set com.canonical.Unity.Lenses disabled-scopes "['more_suggestions-amazon.scope', 'more_suggestions-u1ms.scope', 'more_suggestions-populartracks.scope', 'music-musicstore.scope', 'more_suggestions-ebay.scope', 'more_suggestions-ubuntushop.scope', 'more_suggestions-skimlinks.scope']"

e terminare la sessione o riavviare la distribuzione.

Al riavvio avremo la sezione “altri suggerimenti” nel Dash disattivata.

Home Fix Ubuntu