web analytics

Textadept semplice e leggero editor di testo multi piattaforma portable

Vi presentiamo Textadept interessante editor di testo multi-piattaforma portable in grado di supportare oltre 80 linguaggi di programmazione.

Textadept in Ubuntu Linux
Nelle repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molti editor di testo con caratteristiche ben diverse tra loro. Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo Gedit sviluppato da team Gnome e presente in molte distribuzioni compreso Ubuntu, per KDE troviamo Kate e KWriter completi editor di testo complete personalizzabili, per XFCE troviamo Mousepad, mentre in LXDE troviamo Leafpad e molti altri ancora.Grazie alla segnalazione del nostro lettore Dario F. vi segnaliamo Textadept interessante editor di testo open source scritto in C e Lua, leggero  e completo di diverse funzionalità compreso il supporto per oltre 80 linguaggi di programmazione.

Textadept è un editor di testo veloce ed essenziale sviluppato per fornire un’ottimo strumento soprattutto per programmatori che richiedono leggerezza e soprattutto affidabilità .  Particolarità di Textadept è quella di non richiedere alcuna installazione viene rilasciato con un file binario precompilato pronto per essere avviato da qualsiasi distribuzione Linux. Grazie ad un’interfaccia grafica semplice e minimale, Textadept ci consente di gestire i principali comandi tramite scorciatoie da tastiera, con la possibilità di aprire un insieme teoricamente illimitato di schede.
Ottimo per l’editing HTML, Textadept  include la funzione “snippet” che ci consente di avere sempre a disposizione frammenti di codice di vario genere, dispone inoltre della funzione di auto-completamento del codice, per gli utenti esperti è possibile anche creare script di terze parti dedicati per ampliare le funzionalità di base dell’applicazione.

Textadept è disponibile per Linux, Windows e Mac basta collegarci in questa pagina e scaricare la versione dedicata al nostro sistema operativo. Per Linux basta semplicemente estrarre il file e dare un doppio click sul file Textadept.

Home Textadept