web analytics

Steam Machines potrà competere con Xbox One e PS4? Oggi parliamo di…

Dopo la pausa a causa delle festività natalizie ritorna la rubrica “Oggi parliamo di…”.  Nell’articolo odierno chiediamo ai lettori di lffl se le nuove console Steam Machines potranno competere con PlayStation4 e Xbox One.

Steam Machines
Valve ha recentemente presentato al CES 2014 di Las Vegas le nuove console del progetto Steam Machines, basate su hardware presente nei normali personal computer però con preinstallato Steam OS e dotate del nuovo Steam Controller.
Le nuove console si baseranno su Steam OS, sistema operativo basato su Debian Linux nel quale troviamo una versione dedicata di Steam con svariate ottimizzazioni per fornire il maggior supporto possibili per i game accessibili dalla piattaforma di Valve.
C’è da chiedersi se la piattaforma Steam potrà dar filo da torcere alle attuali console Xbox One e PS4 dotate di hardware dedicato molto potente e prezzi più abbordabili delle console targate Valve.

A puntare su Steam troviamo Matt Wright, sales manager di Nvidia, che ha recentemente indicato come il computer rimane la migliore piattaforma per giocare confronto alla console di nuova generazione.
Lo stesso Gabe Newell durante la presentazione delle nuove console Steam Machines al CES 2014 ha parlato della rivalità soprattutto con la console Xbox One  indicando che la console di Microsoft è stata acquistata fin’ora da circa 3 milioni di utenti, mentre Steam attualmente vanta 65 milioni di utenti.

Quello che vogliamo chiedere ai lettori di lffl è il parere riguardo alle nuove Steam Machine, secondo voi le nuove console di Valve potranno competere con  Xbox One e PS4?  Diteci il vostro parere semplicemente commentando questo articolo.