web analytics

siduction 2013.2 Rilasciato, approda Systemd e molte altre novità

I developer siduction hanno annunciato il rilascio della nuova release 2013.2, release che porta include Systemd il famoso gestore di sistema e di servizi di default in Arch Linux, Fedora ecc.

siduction 2013.2
Siduction è una distribuzione Linux nata da alcuni ex sviluppatori di Aptosid, offrendo una rolling release basata su Debian Sid, progetttata per facilitare l’installazione e la configurazione della versione unstable di Debian. Attraverso dei repository dedicati è possibile mantenere costantemente aggiornato l’ambiente desktop, kernel, applicazioni ecc pacchetti che approdano però solo dopo averli testati da betatester e sviluppatori per garantire una maggiore stabilità e sicurezza.
Da alcuni giorni è disponibile la nuova siduction 2013.2 release che oltre a svariati aggiornamenti porta con se importanti novità come il passaggio a systemd come gestore d’avvio che rende ancora più veloce e stabile l’avvio della distribuzione.

In siduction 2013.2 troviamo preinstallato systemd nella versione 204, gli sviluppatori inoltre hanno introdotto in Gnome la sessione fallback (oltre alla sessione Gnome per accedere a Gnome Shell) che ci consente di riportare l’esperienza utente di Gnome 2, la nuova release 2013.2 viene rilasciata anche senza ambiente desktop (versione noX) con solo il sistema base.

Tra gli altri aggiornamenti troviamo il nuovo Kernel Linux 3.12, migliora al versione con ambiente desktop Razor-Qt aggiornato alla versione 0.5.2 con svariate correzioni che rendono la distribuzione più stabile e reattiva. Gnome rimane nella versione 3.8.4 anche se è già iniziata la migrazione verso Gnome 3.10 includendo già alcuni pacchetti aggiornati alla nuova versione stabile come gnome-disk-utility 3.10.0, gnome-calculator 3.10.2, gnome-terminal 3.10.1, eog 3.10.1 ecc aggiornato anche Rhythmbox alla versione 3.0.1. Si aggiorna anche KDE alla versione 4.11.4 LTS (in questo caso dovrebbe approdare a breve alcune applicazioni aggiornate alla nuova versione 4.12) tra le altre applicazioni troviamo VLC 2.1.2 oltre a svariate correzioni nel tema personalizzazioni targate siduction. Per maggiori informazioni su siduction 2013.2 in questa pagina troverete le note di rilascio.

Home siduction