web analytics

Samsung e l’idea di abbandonare Windows per puntare solo su Chromebook

Stando a quanto riportato dia Digitimes, Samsung potrebbe ben presto abbandonare Microsoft incolpando Windows 8 per le scarse vendite riscontrate in questi ultimi anni.

Samsung Notebook
Il 2013 è stato un anno nero  per i produttori di personal computer con vendite calate anche del 20% rispetto il 2012.
Stando ad alcuni portali la colpa del calo delle vendite deriva da molti fattori come la crisi economica, l’arrivo nel mercato di tablet in grado di offrire una soluzione più economica ad esempio per accedere a Facebook e navigare in internet fino ad arrivare a Microsoft Windows 8 nuovo SO che sembra non piacere a molti utenti ed aziende indicandolo come il nuovo “MS Vista”.
HP ha deciso di snobbare “Windows 8 / 8.1” riportando nel mercato (a grande richiesta) alcuni modelli di pc desktop e portatili con Windows 7 preinstallato, Samsung invece sta pensando niente meno che tagliare completamente i ponti con Microsoft commercializzando solo pc con Android, Chrome OS e Linux / Freedos.

A segnalarlo è il portale Digitimes indicando come negli ultimi due anni Samsung abbia riscontrato un notevole calo nelle vendite di personal computer in tutto il mondo, solo nel 2013 l’azienda sud coreana puntava di vendere oltre 17 milioni di pc portatili peccato che nella realtà siano stati venduti solo 12 milioni.
Secondo Digitimes, Samsung avrebbe incolpato Microsoft e il nuovo Windows 8 / 8.1 per il calo delle vendite dei pc portatili, dato che nel 2013 ha riscontrato ottime vendite invece nei con Chrome OS, con il +20% solo nel mercato statunitense (da notare che proprio il Chromebook ARM di Samsung è stato il portatile più venduto su Amazon negli ultimi due anni).
Se le vendite non aumenteranno nel 2014, Samsung avrebbe già in progetto di abbandonare lo sviluppo e commercializzazioni di pc portatili con Windows per puntare solo su Chromebook.

C’è da chiedersi se davvero la colpa è di Windows e non della stessa Samsung che magari non ha puntato su nuovi modelli pronti ad incentivare le vendite (magari nello sviluppo di nuovo tablet / notebook ibridi come stanno facendo ad esempio ASUS, HP ecc). Difficilmente Samsung lascerà Microsoft, molto probabilmente potrebbe rilasciare nel mercato modelli con Windows 7 come sta facendo HP.