web analytics

ROSA Desktop Fresh R2 LXDE approda Compton di default

Vi presentiamo ROSA Desktop Fresh R2 LXDE una distribuzione con ambiente desktop “leggero” con moltissime funzionalità, applicazioni e personalizzazioni.

ROSA Desktop Fresh R2 LXDE
ROSA Desktop è una distribuzione, basata su Mandriva, e sviluppata dal team Rosa Labs il quale oltre a vari aggiornamenti include anche diversi tool, dedicati, ottimizzazioni sull’installer grafico e molto altro ancora. L’idea del team Rosa Labs è quella di offrire all’utente un sistema operativo stabile e già funzionale post-installazione, facile da installare e personalizzare grazie anche ad utili tool di configurazione e personalizzazioni, da notare che nella distribuzione troviamo già driver proprietari, codec, flash ecc.
Da alcune settimane è disponibile la nuova ROSA Desktop Fresh R2 LXDE  distribuzione che oltre a svariati aggiornamenti include un nuovo tema e set d’icone dedicato sviluppato dal team di designer di Rosa Labs unito a trasparenze, ombre ed effetti vari ottenuti grazie a Compton Composite Manager attivo di default. Gli sviluppatori Rosa Labs in ROSA Desktop Fresh R2 LXDE hanno lavorato molto per rendere veloce e reattiva la distribuzione includendo diverse ottimizzazioni (di default richiede circa 100 MB di RAM per avviarsi con Compton attivo).


Tra le altre caratteristiche di ROSA Desktop Fresh R2 LXDE troviamo Rosa Control Center utile applicazione che ci consente di configurare / personalizzare facilmente la distribuzione. Ad esempio possiamo gestire i nostri account, operare in Openbox, cambiare tema, set d’icone e font, gestire le connessioni, firewall, gestire i driver proprietari e open source disponibili per schede grafiche, stampanti, moduli wireless ecc e molto altro ancora.

Preinstallato in ROSA Desktop Fresh R2 LXDE troviamo anche la suite per l’ufficio LibreOffice, il browser Firefox, VLC Media Player e molte altre utili applicazioni.

Per maggiori informazioni e per scaricare la ISO di ROSA Desktop Fresh R2 LXDE basta collegarci alla pagina ufficiale del portale Rosa Labs.