Il team Zorin OS ha rilasciato la release candidate della prossima release 8 della famosa derivata di Ubuntu Linux.

Zorin OS 8
Zorin OS è una distribuzione Linux, basata su Ubuntu, che include personalizzazioni e tool dedicati sviluppati per migliorare l’esperienza utente soprattutto per nuovi utenti che arrivano da Microsoft Windows.
Basato su Gnome, Zorin include un menu, pannello, temi e ottimizzazioni sviluppate per fornire un sistema operativo leggero e stabile personalizzabile con pochi click del mouse. Dagli sviluppatori Zorin approda la release candidate della nuova release numero otto basata su Ubuntu 13.10 Saucy, versione che porta con se tutti i vari aggiornamenti e ottimizzazioni introdotte da Canonical il tutto in Mate 1.6 con svariate correzioni riguardanti sia il tema, icone che possiamo gestire dal nuovo tool Zorin Changer.

Zorin Changer è un nuovo tool che ci consente di cambiare il tema con un click, in Zorin OS 8 avremo a disposizione due temi di default uno chiaro e uno scuro (come possiamo notare dall’immagine) inoltre possiamo aggiungere nuovi temi e set d’icone di terze parti attivabili attraverso la nuova applicazioni.
In Zorin OS 8 approda anche un nuovo player audio, il client di messaggistica istantanea Empathy, rivisitato anche Zorin Menu con alcune correzioni e nuove opzioni.

In questa pagina troverete le note di rilascio e link per il download della Release Candidate di Zorin OS 8, ringrazio il nostro lettore Edmond Logan per la segnalazione.

Home Zorin OS

  • giogio

    chiedo venia, ma non è basato su mate, è basato su gnome 3 con la dock AWN

    • La versione 8 ha sempre lo stesso de della 7 ossia mate

      • giogio

        premetto che trovo questo sito fantastico, ma sono costretto ulmilmente ad insistere e ti prego di controllare meglio perchè di mate in zorinos non ce n’è neanche un pacchetto.

        • Domani scarico e testo la 8 rc e vediamo chi ha ragione

          • ange98

            FORSE ha ragione giogio… Ho cercato e mi pare che non ci sia MATE

          • premetto che mi è stata segnalata
            ho contattato un’amico che ha usato zorin os 7 fino a pochi mesi fa e ha confermato mate
            domani la testo e vedo che ambiente desktop viene utilizzato se mate o gnome fallback

          • sul sito, nella sezione FAQ, tra i requisiti minimi si parla di “GNOME based version” e di “LXDE based version”

          • dipende dalla versione c’è la core lite educational e quella a pagamento la lite ha lxde ad esempio la core dovrebbe avere o gnome o mate

          • giogio

            una piccola nota tanto per essere compresi:Io non voglio sfidare nessuno per vedere chi ha ragone o meno, ho solo fatto una piccola osservazione per amore della chiarezza.Il sito è il tuo, scusa il cinismo, ma se vuoi scrivere che Zorinos usa kde per me va bene, vuol dire che sarà la mia prima ed ultima osservazione.Cordiali saluti.

          • allora ho appena finito di testare la nuova versione 8 rc ed hai ragione tu ha gnome con awn
            purtroppo un mio amico / collega mi ha segnalato mate de indicato di aver installato zorin os
            ti ringrazio x la segnalazione chiedendo scusa ai lettori x l’accaduto
            ps sto preparando anche una recensione con video del mio test cosi se qualcuno vuol provala
            grazie ancora per la segnalazione

          • giogio

            grazie a te e complimenti non solo per l’articolo ma anche per l’immenso e prezioso lavoro fatto in questo blog che consente a tutti, anche a chi critica troppo spesso anche in modo pretestuoso solo per farsi notare, di poter imparare e condividere la passione per il software libero.

          • giocitta

            Bravo! Grazie di quanto hai detto con semplicità. Mi riconosco nei contenuti del tuo intervento.

  • Brau

    Indipendentemente dal DE, si può estrapolarne il tema? Ci sono dei pacchetti già dedicati, magari in qualche PPA, o devo andarmelo a cercare in ./themes?

  • per me questa distro è una cag*ta per questi motivi

    1 – è basata su ubuntu, per che cavolo uno deve fare distro basate su ubuntu piuttosto che farle basate su debian

    2 – non introduce nulla di nuovo rispetto altre distribuzioni a parte il tema, ma per il tema non credo che c’è bisogno di fare una distribuzione nuova, potevano benissimo far scaricare o vendere il tema (che tra l’altro a me fa cag*re sto tema, è identico a quello di windows 7 possibile che devo vedermi l’interfaccia di windows anche in linux!?!?)…
    ah no aspetta di (in)utile ha il “fantastico” tool “zorin internet browser” che grazie ad una comodissima interfaccia grafica ti fa scegliere quale browser vuoi installare, che dire, è assolutamente rivoluzionaria questa distro… ma per favore…

    3 – è a pagamento, chi cavolo andrebbe a comprare questa distribuzione linux quando ha debian gratuitae opensource? considerndo che debian è la nonna di questa distro? va be si può dire che debian sia complicata (non è vero) va be allora uno si installa ubuntu (o le altre distro, xubuntu, ecc…) io non comprerei mai e poi mai una derivata di una derivata (quando entrambe le distro su cui si basa sono distribuzioni libere e gratuite e sicuramente molto più rinomate)

    • Emanuele

      C’è la versione gratuita, che piaccia o meno sono gusti e dire che fa cagare quando è basata su ubuntu è come dire che anche ubuntu fa cagare. Io uso la versione lite basata sulla lts 12.04 sul netbook e l’ho preferita a lubuntu perchè attualmente non viene rilasciata la versione lubuntu lts che sarà introdotta a quanto dicono dalla 14.04. Nemmeno a me piace la versione desktop quindi pure la 8, ma non per questo dico che fa cagare.

      • EnricoD

        lxle e hai lubuntu lts graficamente anche curato … 32 e 64bit… questo mese viene rilasciata la 12.04.3

      • non dico che ubuntu fa cag*re (anche se sinceramente non mi piace più come distro), però fare una derivata di una derivata se permetti è una cosa stupida, tanto più se poi fanno anche la versione a pagamento, io non pagherei mai una derivata di una derivata sopratutto se le distro su cui si basa sono gratuite e più rinomate.

        so che c’è una versione gratuita ma non da nulla di più rispetto ad ubuntu (su cui si basa) tranne il tema copiato da windows 7 (che a me non piace).

        non è possibile che attualmente è pieno di distribuzioni basate su ubuntu tutte identiche tranne che per qualche software e i temi.

        PS: poi per avere lubuntu LTS alla fine basta installare ubuntu e metterci lxde oppure meglio ancora fare un’installazione minimal di ubuntu ed installare solo cio che vuoi, non c’è proprio bisogno dell’ennesima derivta.

    • EnricoD

      infatti… potevano rilasciare un bel tema completo e un set di icone.. poi uno se lo installava su Debian e derivate… so d’accordo … un’altra distro inutile, un’altra Ubuntu temata e nulla più…

    • giocitta

      Io utilizzo di norma Gentoo creato passo dopo passo per ottimizzare le prestazioni del mio computer: Asus P8P67, i7, 32 GB ram, ATI HD5550. In alternativa, ho Calculate. Ho installato Zorin 8 e mi piace molto perché mi consente di lavorare riposandomi: il resto (perché da Ubuntu e non da Debia? perché imita Windows 7, etc.) sono discussioni oziose che lasciano chi le scrive e chi legge ancorati alle loro posizioni.

  • Giaco

    Se magari lo provate potreste fare una guida per eliminare gli effetti grafici e altre cose superflue per renderlo più performante sui pc datati o poco potenti? Questa distro mi piace proprio per il suo aspetto simil windows che un nabbo come me non riuscirebbe ad ottenere su altre distro.

No more articles