web analytics

Remote Access utile applicazione per gestire le nostre connessioni remote con Linux

Vi presentiamo Remote Access una semplice applicazione che ci consente di gestire facilmente le nostre connessioni remote attraverso una semplice interfaccia grafica.

Remote Access
Il nostro amico e lettore Luca D’Isanto (sviluppatore dell’applicazione vpnc-gui) ha recentemente rilasciato un’altro interessante progetto open source denominato Remote Access.
Remote Access è un programma, scritto in Gambas 3, utile per gestire le nostre connessioni remote. Le connessioni supportate sono RDP (Remote Desktop), VNC e Teamviewer. Per quest’ultimo tipo di connessione se si utilizza Ubuntu, non essendo presente TeamViewer nei repository, affinché il collegamento possa essere stabilito, occorre installare manualmente quest’altro programma sul nostro sistema operativo (per farlo basta seguire questa nostra precedente guida). Un’altra funzionalità molto interessante di Remote Access è la possibilità di stabilire (e salvare) connessioni remote impostando un tunnel SSH con autenticazione sia tramite password che tramite chiave openssh.

Remote Access è fornito di una comoda Icon Tray grazie alla quale possiamo utilizzare l’applicativo senza dover per forza aprire la finestra principale. Cliccando infatti con il tasto sinistro del mouse verrà visualizzato un menù contenente le nostre connessioni salvate, cliccando invece con il tasto destro verrà visualizzato un altro menu grazie al quale possiamo aprire la finestra per stabilire (o salvare) una nuova connessione, modificare le impostazioni, mostrare la finestra del programma oppure chiudere il programma.

Remote Access

E’ possibile configurare Remote Access affinché parta con l’avvio del sistema operativo e iconizzato nella IconTray direttamente dalla finestra delle impostazioni. Remote Access è disponibile sia per Arch Linux che per Ubuntu. La pagina ufficiale del progetto è http://sourceforge.net/projects/remoteaccess-qt/ dove è possibile scaricare i file di installazione. Gli utenti Arch Linux possono inoltre installare Remote Access tramite AUR.

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore Luca D’Isanto per la segnalazione e lo sviluppo di vpnc-gui e il nuovo Remote Access.

Home Remote Access