web analytics

Qxw software per creare cruciverba con Linux o Microsoft Windows

Vi presentiamo Qxw interessante software che ci consente di creare cruciverba con Ubuntu Linux oppure Microsoft Windows.

Qxw in Ubuntu Linux
Sono ancora molti gli utenti che ogni giorno amano fare ogni giorno i cruciverba detti anche  parole crociate o incrociate ossia uno dei giochi enigmistici più diffusi al mondo. Il cruciverba è un gioco che si basa principalmente su una griglia quadrata o rettangolare con integrate delle parole inserite orizzontalmente oppure verticalmente. Esistono parole crociate di diversi livelli di difficoltà, determinata sia dalle parole scelte, sia dall’ermeticità o dalla genericità delle definizioni utilizzate per descriverle, ecc. Se amiamo i cruciverba da oggi potremo anche crearli attraverso una semplice applicazioni denominata Qxw e disponibile per Linux e Microsoft Windows.

Qxw è un software open source che ci consente di creare facilmente un cruciverba, per farlo si parte dalla creazione della griglia (che può essere di qualsiasi forma e dimensione come quadrata, rettangolare, esagonale. circolare, ecc) successivamente compilare il cruciverba per farlo possiamo anche farlo fare automaticamente al software digitando solo l’elenco delle parole da inserire.
Al termine della creazione del cruciverba dovremo inserire le varie domande correlate ad ogni singola parola, fatto questo potremo salvare il nostro cruciverba in vari formati in EPS, SVG oppure PDF inoltre possiamo esportare la griglia vuota o con la soluzione in HTML pronta da esser pubblicata ad esempio in un sito web, blog ecc.

Qxw lo possiamo installare in Ubuntu, Debian o derivate scaricando il pacchetto deb dell’applicazione da questa pagina nella quale troveremo anche l’installer per Microsoft Windows.

Home Qxw