web analytics

Prime Indicator utile applet per Nvidia Optimus

Vi presentiamo Prime Indicator un’interessante apple che ci consente di passare rapidamente dalla scheda grafica Intel a Nvidia e viceversa con un click da pannello in Ubuntu Linux.

Prime Indicator in Ubuntu Linux
Tra le novità introdotte in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo alcune migliorie per il supporto per Nvidia Optimus la tecnologia che ci consente di avere una scheda video integrata per il normale utilizzo e una dedicata da utilizzare con i giochi e applicazioni che richiedono performance grafiche.
In Ubuntu 14.04 Trusty LTS troveremo la nuova versione di Nvidia Prime la quale andrà a migliore l’integrazione con NVIDIA X Server Settings includendo la possibilità di poter operare sulla scheda integrata e dedicata direttamente dalle impostazioni della scheda grafica Per facilitare il passaggio dalla scheda grafica integrata a quella dedicata e viceversa possiamo utilizzare il nuovo applet denominato  i Prime Indicator.

Prime Indicator è un nuovo applet open source con il quale potremo attivare velocemente la scheda grafica integrata o dedicata con un semplice click dal pannello di Ubuntu.

Prime Indicator è disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty LTS (dovrebbe funzionare anche in Ubuntu 12.04 scaricando questo pacchetto deb) digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install prime-indicator

Ricordo che Prime Indicator non supporta Ubuntu 13.10, 13.04 e 12.10.

Home Prime Indicator