web analytics

Panasonic annuncia la collaborazione con Mozilla per la produzione di SmartTV con Firefox OS

Panasonic ha annunciato la collaborazione con Mozilla dalla quale verranno commercializzati nuovi televisori basati su Firefox OS.

Firefox OS
Il 2013 è stato per Mozilla un’anno molto importante, oltre alle varie migliorie per il brower Firefox sono approdati nel mercato i primi smartphone basati su Firefox OS sistema operativo mobile open source che si prepara ad approdare in molti nuovi device compresi anche tablet e tv di nuove generazione.
Proprio al CES 2014, Panasonic ha annunciato la collaborazione con Mozilla per la produzione di nuovi televisori multimediali basati su Firefox OS.
Il nuovo sistema operativo mobile open source di Mozilla sarà disponibile anche in SmartTV Panasonic pronte a fornire all’utente l’accesso al web con tanto applicazioni in grado di espanderne le funzionalità consentendo l‘accesso veloce a YouTube, Facebook, Twitter e molto altro ancora.

L’azienda giapponese ha deciso quindi di puntare il sistema operativo mobile Firefox OS il quale molto probabilmente verrà rivisitato per offrire una migliore esperienza utente per l’utilizzo con un “normale” telecomando.

Stando a Mozilla e Panasonic, le tecnologie legate ad HTML5 e le qualità di Firefox OS, come ad esempio le WebAPIs dedicate, consentiranno all’utente di sfruttare direttamente servizi cloud ottimizzati per il web, oltre all’accesso a vari servizi in streaming ideali per la fruizione televisiva.
Attualmente non conosciamo le caratteristiche dei nuovi televisori di Panasonic i quali potrebbero approdare nel mercato già nel secondo semestre del 2014. Ricordo che Firefox OS è già disponibile anche in Italia grazie all’Alcatel OneTouch Fire per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.