web analytics

PalavaTV creare una video conferenza utilizzando software e tecnologie open source

PalavaTV è un nuovo progetto che punta a fornire un servizio per effettuare video chiamate tra due o più utenti utilizzando software e tecnologie open source

PalavaTV
Gli ultimi aggiornamenti dei browser Google Chrome e Mozilla Firefox hanno introdotto notevoli ottimizzazioni oltre ad includere nuove tecnologie open source in grado di rendere più funzionale e sicuro il web browser.
Tra le nuove tecnologie open source incluse troviamo WebRTC, basata su HTML5 e JavaScript, che ci consente di poter effettuare video chat in tempo reale in sicurezza senza alcun utilizzo di plugin di terze parti. A puntare su WebRTC troviamo il nuovo progetto PalavaTV un servizio open source che ci consente di effettuare video chiamate o video conferenze in sicurezza senza alcun plugin di terze parti.

palava.tv ci consente di avviare o partecipare ad una videoconferenza semplicemente inserendo un url e premendo Invio, il nostro browser ci chiederà si accedere alla webcam e microfono, solo dopo il nostro consenso potremo accedere al servizio. Possiamo invitare chiunque alla nostra video conferenza semplicemente condividendo un link, logicamente i nostri amici devono avere un browser che supporto WebRTC (attualmente Firefox e Google Chrome / Chromium in futuro sarà disponibile anche da mobile).

palava.tv è un progetto interamente open source che ci consente di poter integrare il servizio all’interno di un server integrando al nostro portale (esempio possiamo creare un centro d’assistenza) oppure personalizzare il servizio conforme le nostre esigenze.
Semplice e funzionale, PalavaTV è un servizio libero in grado di fornire una valida alternativa a Google Hangouts e servizi simili in futuro sono previste anche nuovi funzionalità come invio file ecc.

Home palava.tv | palava.tv in GitHub