web analytics

Oggi parliamo di… Linux e la migliore distribuzione da suggerire agli utenti che usano Microsoft Windows XP

Nell’ormai consueta rubrica settimane “oggi parliamo di…” chiediamo ai nostri lettori quale distribuzioni Linux suggerire agli utenti che attualmente utilizzano Microsoft Windows XP.

Microsoft Windows XP
Microsoft ha recentemente confermato che da martedì 8 aprile 2014 il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per Windows XP non saranno più disponibili.
Microsoft Windows XP diventerà quindi obsoleto, il quale potrebbe essere preso di mira da alcuni utenti malintenzionati pronti a scovare qualche falla per poter mettere in serio pericolo la privacy dell’utente e la stabilità e sicurezza del sistema operativo. Per gli utenti che attualmente utilizzano ancora Microsoft Windows XP la migliore scelta è quella di passare a Linux, dato che oltre ad essere sicuro e gratuito consente di avere un sistema operativo leggero e ben supportato soprattutto in personal computer datati.
Linux offre molte distribuzioni “leggere” da poter consigliare agli utenti Windows XP, ad esempio Lubuntu può essere un’ottima soluzione dato che offre un’esperienza utente molto simile al sistema operativo proprietario di Microsoft, un’ottimo supporto per pc datati e soprattutto richiede poche risorse.

Un’altra valida alternativa potrebbe essere Debain LXDE, ormai il sistema operativo universale risulta molto semplice da installare e configurare oltre ad essere anche più leggera della derivata ufficiale di Ubuntu.
Altra distribuzione leggera da suggerire potrebbe essere la spin LXDE di Fedora, in alternativa possiamo anche puntare su Manjaro Linux, derivata di Arch Linux disponibile sia con ambiente desktop LXDE che OpenBox.
Inoltre sono disponibili molte altre distribuzioni leggere con ambienti desktop LXDE, Openbox, E17 ecc per chi cerca ultra leggerezza abbiamo anche  Puppy Linux e le varie derivate dedicate.

Come possiamo notare le scelte sono diverse, per questo motivo oggi vi chiediamo quale sia secondo voi la migliore la migliore distribuzione da suggerire agli utenti che usano Microsoft Windows XP.
Potete darci  il vostro parere semplicemente commentando questo articolo….